I nuovi Cavalieri della Repubblica: ecco i loro profili

I nomi, la loro onorificienza e la biografia che ne motiva la decisione dei cittadini benemeriti che hanno ricevuto le Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica

Oggi, 18 ottobre 2014, sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini benemeriti residenti in provincia di Varese, che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali.
Ecco il loro nomi, la loro onorificienza e la loro biografia che ne motiva la decisione.

UFFICIALE SIG. MAURIZIO DOMINICI
Nato a Busto Arsizio, residente a Olgiate Olona, titolare di una società informatica ha dedicato e dedica la sua vita oltre che al lavoro, alla famiglia, alla solidarietà, alla fedeltà alle Forze Armate ed allo sport.
Consigliere e Presidente per quasi un ventennio della sezione di Busto Arsizio dell’Unione nazionale Ufficiali in congedo, tiratore agonista con diploma di tecnico sportivo, ha organizzato competizioni di “tiro a segno” che hanno raccolto partecipanti in tutto il nord d’Italia e nella vicina Svizzera.
Animato da sincero spirito solidaristico, nel tempo ha promosso raccolte di fondi per l’acquisto di apparecchiature da donare ad Organizzazioni assistenziali.
In collaborazione con i Comandanti che si sono succeduti alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, ha sviluppato numerose significative iniziative per rafforzare il legame tra l’Esercito e la cittadinanza. Ha fornito un importante contributo alla “Cooperazione Civile e militare”, attraverso la raccolta di generi umanitari che sono stati distribuiti alle popolazioni locali nei teatri operativi delle missioni dei nostri militari in Kosovo, Libano ed Afghanistan.

UFFICIALE DOTT. VITTORIO PONTI
Nato e residente ad Angera, ha compiuto un percorso professionale di alto profilo nel corso del quale ha ricoperto, nell’arco di alcuni decenni, incarichi di vertice assoluto in Aziende di respiro internazionale nel settore degli elettrodomestici tra cui: Ignis Philips, Zanussi, Delchi Carrier, Moulinex, Argo Clima.
Per le sue indubbie competenze manageriali è stato chiamato a far parte anche di Consigli d’amministrazione di Imprese operanti in ambiti diversi come Rizzoli Editore e Gucci s.p.a.
Nonostante i gravosissimi impegni derivanti dagli incarichi professionali, il dott. Ponti con esemplare senso civico, spirito di servizio e personale sacrificio, si è assunto l’onere di svolgere anche ruoli pubblici, nei quali ha messo a disposizione della collettività e segnatamente della comunità di Angera, cui appartiene da sempre, le sue non comuni capacità e competenze. E’ stato presidente dell’Ospedale Carlo Ondoli di Angera per un quinquennio e Sindaco dello stesso Comune, per due mandati consecutivi.

CAVALIERE SIG. MARIO DELLA PERUTA
Nato a Maddaloni e residente a Cremenaga, è protagonista di una storia personale comune a molti nel nostro territorio.
La storia di un uomo del sud che giunto negli anni sessanta per motivi di lavoro in un comune del nord, nel suo caso il piccolo paese di Cremenaga, si lega indissolubilmente a quella comunità, viene apprezzato e ne diviene protagonista.
Nel dettaglio il sig. Della Peruta giovane finanziere viene assegnato al Comando Gruppo di Ponte Tresa. Vive l’epoca più intensa del contrasto al contrabbando nelle nostre zone di confine, partecipando a numerose azioni e ricevendo menzioni d’onore. Nel 1969 lascia la Guardia di Finanza per intraprendere altra attività lavorativa. Nel 1978 viene eletto Sindaco di Cremenaga e ricoprirà tale incarico continuativamente fino al 2011, con una sola parentesi dal 1997 al 2001. Nel trentennio del suo mandato oltre a seguire con assiduità e passione le vicende del suo Comune, si è impegnato per la realizzazione di importanti opere pubbliche.
Amministratore di lunghissimo corso e persona di grande umanità, ha dimostrato sempre grande attenzione e sensibilità verso le esigenze dei suoi concittadini, interpretando il ruolo con spirito di servizio, tanto da non aver mai voluto percepire le indennità che gli sarebbero spettate.

CAVALIERE SOVRINTENDENTE CAPO FULVIO GIUSEPPE LOCATELLI
Nato a Bergamo e residente a Biandronno, è entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1979 e dal 1980 è stato assegnato alla Sezione della polizia stradale di Varese presso la quale è tuttora in servizio. In aggiunta alle ordinarie attività, nella sua pluritrentennale carriera il Sovrintendente Locatelli è stato chiamato a svolgere importanti e delicati servizi che ne hanno evidenziato la piena affidabilità, la incondizionata disponibilità, la grande professionalità. In particolare, per la sua specifica preparazione e le sue attitudini personali, il Sovrintendete Locatelli è stato prescelto per partecipare a giornate di orientamento professionale per le scuole superiori ed a corsi di educazione stradale per studenti e giovani automobilisti, riscuotendo sempre un significativo apprezzamento.

CAVALIERE PRIMO MAR. LUOGOTENENTE PAOLINO MADDALONI
Nato a Nola, residente a Solbiate Olona, dopo aver frequentato la scuola militare di Viterbo, nel 1980 inizia la sua carriera presso il “ 2° battaglione bersaglieri Governolo di Legnano”, evidenziando elevate qualità umane e professionali che lo portano a frequentare vari corsi di formazione con ottimi risultati. Nella sua lunga carriera ha partecipato a numerose missioni in Italia ed all’estero. Da quelle di soccorso per i terremoti dell’Irpinia e della Valtellina, all’operazione di ordine pubblico Vespri Siciliani nell’isola. Fuori dai confini nazionali è stato inviato due volte in Libano, in Somalia e due volte in Afghanistan. Dal 2001 presta servizio preso il Comando della brigata di supporto del NRDC in Solbiate Olona. Il suo innato senso della disciplina e della responsabilità e le sue doti professionali gli hanno fatto conseguire un “encomio” e numerosi “elogi”.
A connotare la personalità del Luogotenente Maddaloni, oltre all’esemplare servizio nell’esercito, contribuisce anche il suo impegno civile come assiduo volontario presso un centro specializzato in ippoterapia per bambini diversamente abili.

CAVALIERE LUOGOTENTE MICHELANGELO SEGRETO
Nato ad Capo d’Orlando, residente a Somma Lombardo, entrato nell’Arma nel 1977, presta servizio dapprima in diversi presidi e reparti ubicati in Sicilia e Calabria, tra cui la “squadra catturandi” di Reggio Calabria. Nel 1984 assume il Comando di una Stazione Carabinieri, quella di Montalbano Elicona in provincia di Messina e nel 1990 viene destinato al comando della Stazione di Somma Lombardo, incarico che tuttora riveste. L’elevata professionalità di cui ha sempre saputo dare prova, gli è valsa l’attribuzione di numerose benemerenze ed un encomio. Ha condotto indagini complesse che hanno permesso di assicurare alla giustizia i responsabili di crimini commessi nel territorio di competenza, alcuni dei quali particolarmente efferati e che a suo tempo hanno avuto ampio risalto nelle cronache nazionali. La grande esperienza e la conoscenza del territorio in cui è chiamato ad operare, delle persone che vi risiedono e delle diverse situazioni che lo contraddistinguono, fanno del Luogotenente Segreto un fondamentale punto di riferimento per la città di Somma Lombardo ed i suoi abitanti, che in più occasioni gli hanno pubblicamente manifestato la loro riconoscenza.

CAVALIERE DOTT. GIANNI SPARTA’
Nato a Messina e residente a Varese, laureato in giurisprudenza, è giornalista scrittore di grande notorietà nel nostro territorio.
Volendo sintetizzare l’attività si può ricordare che dal 1973 al 2012 ha lavorato presso il quotidiano La Prealpina – di cui oggi è editorialista – come cronista, redattore, capocronista caporedattore. Ha collaborato con testate nazionali quali l’Espresso, Il Punto,Tuttosport. Nel 2004 ha ricevuto il premio “Impegno e Professionalità” dal Gruppo Cronisti Lombardi. Ha scritto numerosi libri di storia economica, biografie, raccolte di interviste. Una delle ultime fiction di maggior successo della RAI “Mister Ignis” è stata tratta dalla sua biografia di Giovanni Borghi.
In breve, crediamo si possa dire che il dott. Spartà sia uno dei principali osservatori, studiosi, commentatori e narratori della cronaca, dei personaggi e del costume degli ultimi decenni di questo territorio.
Del dott. Spartà si deve inoltre ricordare l’impegno sociale, quale fondatore ed animatore dell’Associazione “Varese per l’Oncologia Onlus”, splendido esempio di Ente basato sull’apporto volontario di persone con rilevanti competenze che hanno coagulato ampio consenso e partecipazione di cittadini nella realizzazione di consistenti progetti a sostegno del sistema sanitario pubblico.

CAVALIERE ASSISTENTE CAPO MIRKO TALAMONA
Nato ad Angera, residente a Varese, entra nella Polizia di Stato nel 1993 e presta attualmente servizio presso la Questura di Varese. Riservato, affidabile e di grande disponibilità è stato chiamato a svolgere incarichi di rilevante delicatezza che espleta con lodevole impegno e capacità, riscuotendo apprezzamento da parte dei suoi superiori e negli ambiti esterni in cui si proietta il suo servizio.
Appassionato di Judo, ha partecipato a numerose competizioni in Italia ed all’estero ed è istruttore degli allievi della Polizia di Stato in materia di “difesa personale”. Il tratto umano e la professionalità che lo contraddistinguono lo portano ad essere un punto di riferimento per i colleghi e contribuiscono a dare lustro alla Polizia di Stato.

CAVALIERE DOTT. MAURO TEMPERELLI
Nato a Foligno e residente a Varese, ricopre dal 1999 l’incarico di Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese. Già funzionario dell’Ente camerale varesino, è stato in precedenza Segretario Generale delle Camere di Commercio di Sondrio e del Verbano Cusio Ossola. Oltre all’espletamento delle funzioni di Segretario Generale, il dott. Temperelli riveste numerosi altri incarichi di vertice in organismi e società facenti riferimento alla Camera di Commercio di Varese e ricopre ruoli di grande rilevanza nell’ambito di Unioncamere Regionale e Nazionale.
Il dott. Temperelli è grandemente apprezzato all’interno del suo Ente e nel sistema camerale italiano, ma anche più in generale nella collettività in cui vive ed opera, per straordinaria preparazione, esperienza, managerialità, capacità progettuale, equilibrio, passione ed impegno nel lavoro A ciò si aggiunge il tratto personale contrassegnato da grande umanità, disponibilità ed distinta semplicità.
La sua profonda conoscenza del sistema delle imprese, del mondo del lavoro, della strutturazione del nostro territorio, ne fanno un autorevole e stimato punto di riferimento per l’analisi e la comprensione delle dinamiche economico sociali di questa provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.