I nuovi gioielli di casa MV Agusta

Verranno presentate ufficialmente la prossima settimana in occasione dell'apertura di Eicma 2014, ma le foto circolano già da qualche giorno. Ecco i nuovi bolidi della casa della Schiranna

Quelli di Mv Agusta ci hanno abituati bene. Ogni anno, puntuali come un’entrata in curva ben impostata, una novità. In occasione di Eicma 2014 le new entry della casa della Schiranna vestono la sigla RR che per gli appassionati significa una cosa sola: gas a martello. 

Galleria fotografica

I due nuovi gioielli di casa MV 4 di 12

Il tre cilindri in linea che montano le due "estreme" di famiglia Brutale, è un’evoluzione di quello di serie e non deriva dalle F3. L’elettronica, con sistema Mvics addomestica i tanti cavalli delle nuove RR mentre l’albero motore rimane quello controrotante. Il cambio è a sei rapporti e la potenza è salita dai 125 cv a 11.600 giri della Brutale 800, agli attuali 140 cv a 13.100 giri (roba da Superbike per intenderci). La coppia è parimenti passata da 81 Nm a 8.600 giri a 86 Nm a 10.100 giri.

Il diavolo sta nei dettagli. Forme e finitura delle selle, colorazioni specifiche e accattivanti, grafiche che riportano subito all’appartenenza dei due modelli al ristretto gruppo delle RR, le versioni di punta della Casa varesina.

La gestione elettronica del motore è demandata all’unità MVICS 2.0, sono previste tre mappature motore più una quarta personalizzabile. Il controllo di trazione è regolabile su 8 livelli di intervento. Ci sono il nuovo comando cambio Quickshifter EAS 2.0, con nuova funzionalità anche in scalata, e l’ABS Bosch 9 Plus RLM (Rear wheel Lift-Up Mitigation).
La nuova forcella Marzocchi a steli rovesciati di 43 mm di diametro, con steli e foderi in alluminio e anodizzata, oltre ad essere più leggera di quelle montate sulle precedenti Brutale, è trattata con il DLC (Diamond Like Carbon) che aumenta la durezza superficiale del componente e quindi la sua longevità, oltre a migliorare la scorrevolezza degli steli. 
La qualità si paga: il prezzo delle due RR non è alla portata di tutte le tasche, quasi 14mila euro per una moto che comunque, a giudicare dalle schede tecniche, sapranno come ripagare i loro fortunati proprietari.  


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I due nuovi gioielli di casa MV 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.