I nuovi gruppi di potere che escono dalla crisi di giunta

Un quadro che potrebbe risultare dalla nuova maggioranza che andrà a sostenere il sindaco Attilio Fontana

Ecco un quadro che potrebbe uscire dalla nuova maggioranza che andrà a sostenere il sindaco Attilio Fontana. Formalmente, sarà costuita da Lega Nord, Misto Forza italia, Udc. 

LA LEGA DI SALVINI
La Lega Nord sta gestendo la crisi con Marco Pinti, il commissario cittadino, fedelissimo di Matteo Salvini, che ieri ha chiuso ogni porta all’Ncd. Pinti rappresenta il nuovo corso della Lega, più lepeniano. La linea intransigente contro Alfano non è in discussione, anche se a Varese, parlando con i consiglieri comunali, è palpabile un po’ di imbarazzo per non essere mai stati coinvolti in questa operazione politica. Alcuni leghisti di lungo corso, come ad esempio l’assessore al territorio Fabio Binelli, con l’ingresso dell’Udc devono bere un calice amaro: Mauro Morello lo aveva infatti definito il peggior assessore della storia.

(foto, la giunta comunale nel 2011)

LA NUOVA CL
Un’ipotesi possibile è che alla fine, per non forzare la mano, Marco Pinti proponga come vicesindaco Enrico Angelini, l’assessore transfuga dall’Ncd, che a quel punto potrebbe svolgere il ruolo di rappresentante del nuovo gruppo “Misto Forza Italia”, a cui ha aderito anche il consigliere comunale Pramaggiore (vicino ad Angelini). Dentro Forza Italia, quindi, verrebbe a costituirsi una corrente di Comunione e liberazione oramai smarcata da Ncd e dal suo dominus, Raffaele Cattaneo. Non si tratta di una considerazione banale: una delle maggiori preoccupazioni di Forza Italia è quella di non lasciare che tutti voti del movimento ecclesiale, fortissimo a Varese, vadano con l’Ncd, e quindi una testa di ponte in quel mondo è considerata molto importante.

LA FORZA ITALIA DI COMI, MARSICO, CAIANIELLO
Forza Italia inoltre ha tutto l’interesse a integrare l’Udc in giunta, un partito che ormai ha posizioni molto vicine a molti esponenti dei forzisti. Rimangono però dei dubbi sul ruolo di vicesindaco, e forse il punto vero è che c’è un problema di correnti interne. La delega è temporaneamente finita all’assessore alla cultura Simone Longhini (vicino a Lara Comi e Agorà), ma non è escluso che la scelta su Mauro Morello sia ben vista dalla corrente provinciale dei laici di agorà, perché sarebbe di fatto un uomo “loro”.

UDC
Che peso ha questo partito? In provincia Christian Campiotti sembra aver assecondato Forza Italia. In consiglio comunale Udc vota da tempo con la maggioranza. Il partito esprime due seggi, e uno in provincia. Ma è forse più fedele al centrodestra dell’Ncd? Dipende. A Varese ha firmato il manifesto di Lara Comi che delinea un nuovo perimetro della coalizione, in regione collabora con la maggioranza, ma a Roma sta col centrosinistra ed è presente nel governo Renzi con il ministro dell’ambiente Galletti, uomo di Casini.

Esce l’NCD NEOCENTRISTA
Ncd infine non tornerà in giunta. Il partito resterà all’opposizione, ma potrebbe anche votare con la maggioranza specifici provvedimenti. Ncd cercherà di spiegare che la giunta Fontana ha svoltato a destra seguendo la nuova linea di Salvini, ma il caso Varese resterà un incidente locale, sembra di capire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.