I pescatori: “Nessuno ci ha invitati”

In una nota il rammarico per non essere stati convocati dalla commissione ambiente in Comune lunedì scorso

Sul lago e i suoi problemi, è bene invitare chi il lago lo vive. Sono parole che contengono il rammarico espresso dalla Cooperativa dei pescatori del lago di Varese che ieri, 22 ottobre, hanno preso carta e penna per scrivere ai giornali e a Palazzo Estense. Motivo? Lunedì scorso è stata convocata la riunione della commissione Ambiente in Comune per discutere dello stato di salute sul lago di Varese: erano presenti Asl e Arpa Lombardia, oltre che Provincia e alcuni sindaci dei comuni rivieraschi. Il tema, negli intendimenti del consigliere comunale Alessio Nicoletti che ha indetto la commissione era quello di dibattere e capire quali margini ci fossero, a fronte della situazione attuale, per una futura balneabilità del bacino.
L’appuntamento ha prodotto un certo interesse: fra il pubblico – una decina di persone – era presente anche il consigliere regionale dei Cinque Stelle Paola Macchi (movimento che sempre ieri ha definito la commissione “la quintessenza dell’inconcludenza teatrale della più classica politica italiana”).

commissione ambiente varese

Nessuno, della Cooperativa pescatori, era presente; e per questo Giancarlo Giorgetti, presidente della realtà che ricopre ruolo di “pungolo che dagli anni sessanta in poi ha svolto a tutela del lago e di chi lo vive” ha deciso scrivere all’amministrazione comunale varesina oltre che alla stampa. “Certamente non sarebbe stato un contributo ‘scientifico’ – si legge nella lettera dei pescatori – ma sicuramente utile per tutti coloro che si stanno interessando al futuro del lago”.

PS: pochi minuti dopo la pubblicazione di questo articolo il consigliere comunale Alessio Nicoletti ha voluto scusarsi coi pescatori per il mancato invito in Commissione

TUTTI GLI ARTICOLI SUL LAGO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.