Il Cipe approva il piano di smaltimento delle terre dell’Arcisate-Stabio

Via libera del Comitato Interministeriale per la programmazione economica. Prevista la ri-ambientalizzazione di due aree in prossimità alla linea ferroviaria, ora si devono muovere le aziende

Il Cipe ha approvato il progetto che risolve definitivamente il problema delle terre e rocce da scavo derivanti dalla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio.
Il progetto prevede la ri-ambientalizzazione di due aree in prossimità alla linea ferroviaria (il sito CSfb02, individuato ad Arcisate e l’ex Cava Femar a Viggiù), che accoglieranno le terre da scavo in esubero.
Lo fa sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli che ha partecipato a Roma alla riunione del Comitato Interministeriale per la programmazione economica. "Ho personalmente chiesto al presidente del Consiglio Matteo Renzi – aggiunge Cavalli – non solo che i lavori possano riprendere al più presto, ma anche che questi procedano a ritmo spedito". "Mi piacerebbe che in concomitanza dell’apertura della tratta svizzera prevista fra poche settimane – conclude Cavalli – il cantiere sia a pieno regime. Così si potrà anche comunicare la data di fine lavori e dare qualche certezza ai cittadini".
Il via libera del Cipe è, tuttavia, una parte fondamentale e importante ma non risolutiva della vicenda. Adesso servono altre autorizzazioni e soprattutto l’accordo fra le aziende e i sindaci dei comuni coinvolti restano molto preoccupati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.