Il comune cofinanzia l’operazione Villa Mylius

Palazzo Estense partecipa insieme alla fondazione Gualtiero Marchesi al bando Cariplo. Stanzierà 500mila euro ma servono 4,8 milioni. I soldi saranno erogati solo in caso di vittoria

L’operazione Villa Mylius arriva al dunque: ultima chance, prendere o lasciare. Il 15 novembre scade il termine per la presentazione di un bando della Fondazione Cariplo verso cui si guarda con molta attenzione. La Fondazione Marchesi e il comune hanno deciso di presentare un progetto congiunto, in cui Palazzo Estense garantirà 500mila euro. L’obiettivo complessivo, tuttavia, è arrivare a 4 milioni e 600mila euro, anche grazie a contributi di altri enti e all’apporto privato della Fondazione Gualtiero Marchesi, che nella villa realizzerà l’Accademia del Gusto e attiverà corsi, mostre e conferenze culturali. 
La quota comunale sarà in realtà minoritaria ma soprattutto sarà vincolata alla vittoria del bando stesso. Se infatti non arriverà alcun finanziamento, Palazzo Estense non erogherà alcun contributo. La Fondazione Cariplo ha a disposizione 7 milioni di euro da spendere a Varese e Como per i cosiddetti progetti emblematici. Non è chiaro quale cifra potrebbe arrivare, anche perché il progetto sarà composito. Certo è, che, solo in caso di ottenimento di un finanziamento corposo si potrà dire di avere centrato l’obiettivo.
La storia della villa è nota. La Fondazione aveva presentato un suo progetto due anni fa, ma la Soprintendenza ha bocciato la ristrutturazione. Ora il comune e Gualtiero Marchesi ci riprovano ma, dovendo affrontare costi più alti, cercano nuove strade. Villa Mylius non devo solo essere rimessa a norma, ma deve anche avere un nuovo auditorium, indispensabile per il tipo di attività culturali volute da Marchesi.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.