“Il Comune si impegni di tutelare l’acqua pubblica”

I consiglieri di Obiettivo Comune scrivono alla giunta per chiedere un suo impegno nella scelta dell'ente che dovrà amministrare il servizio idrico

Tuteliamo la nostra acqua. Il gruppo consiliare "Obiettivo comune" di Casciago ha presentato una richiesta al Comune perché si impegni verso la Provincia per la costituzione di un’Agenzia speciale che gestisca il servizio idrico: « La Provincia di Varese sta decidendo la forma di gestione del servizio idrico: società di capitali o azienda speciale – spiegano in una nota Andrea Zanotti e Daio Cecchin – La decisione spetta ai Comuni. La Provincia intende costituire una s.r.l. a capitale pubblico. I comitati che hanno promosso mil referendum del 12 e 13 giugno 2011 per l’acqua pubblica e alcuni Comuni propongono invece l’azienda speciale. L’azienda speciale può garantire il reale mantenimento dell’acqua pubblica perché non ha quote che potrebbero in futuro essere vendute al privato. Inoltre può gestire controllo, trasparenza e partecipazione, perché gli atti fondamentali sono approvati dai consigli comunali e non dai consigli di amministrazione. È inoltre importante che negli statuir vengano previste forme e modalità di accesso ai cittadini alle informazioni, al controllo della qualità e della gestione e forme di tutela dei cittadini come, ad esempio, l’ammissibilità della class-action ed altre forme di autotutela. Chiediamo anche al nostro Comune di impegnarsi in tal senso per una vera acqua pubblica: mia, tua nostra»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.