Il comune vince un premio allo Smau

Il Premio Smart City assegnato oggi per Varese SmartCity comprende tre progetti riconosciuti all’avanguardia

Varese si è aggiudicata il Premio Smart City assegnato oggi allo SMAU in svolgimento a Milano.
Varese SmartCity comprende tre progetti riconosciuti all’avanguardia: la tecnologia NFC applicata ai processi di pagamento e marketing territorioale, l’app rivolta ai cittadini per una Varese pulita e attenta all’ambiente e Sinecura, una sperimentazione di tecnologiae innovative finalizzate ad una sicurezza partecipata.
A ritirare il premio, oggi in fiera (foto allegata) anche il sindaco Attilio Fontana, l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli, la manager del Distretto del Commercio Alessia Uboldi.
“Una bella soddisfazione – hanno commentato sindaco e assessore -. Siamo arrivati primi su 120 progetti arrivati da tutta Italia, di cui 38 selezionati. Grazie al lavoro condiviso tra amministrazione, enti, università e privati stiamo portando avanti progetti innovativi, facendo “scuola” a livello nazionale, prendendo esempio da tante realtà europee che sono avanti in fatto di nuove tecnologie applicate alla vita quotidiana, a servizio innanzitutto dei cittadini”.
Il premio è stato assegnato al termine del convegno “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City”, un momento di confronto sulla necessità di trovare un nuovo assetto, sostenibile anche dal punto di vista economico, che veda i Comuni protagonisti attivi nell’erogazione di servizi tradizionali ed innovativi ai cittadini e alle piccole e medie imprese, anche in logica Smart City e Smart Communities. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.