Il giardino e il mondo della natura, se ne parla con Utopia Tropicale

Il calendario degli incontri organizzati dall'associazione avrà inizio il 18 gennaio, alle 14,30

Diversi gli incontri organizzati dall’Associazione Utopia Tropicale per scoprire e conoscere il mondo della natura. L’associaizone infatti, gestisce la serra di Comerio e si impegna nella sperimentazione e e acclimatamento di varietà esotiche ornamentali ed alimentari.
Un esempio di questo lavoro si può ammirare propio nella serra del comune dove le piante messe a dimora seguono un criterio di crescita spontanea e naturalità, mettendo in contrasto per portamento, colore e forma, specie botaniche rare e non comuni in Italia; tutto ciò per sperimentare il giardino Tropicale. 

La serra di Comerio si presenta infatti, come un’antica serra da lavoro, desti­nata alla  semina e alla coltivazione di piante ornamentali ed orticole. Nel centro è presente un piccolo laghetto con annessa una grotta e diversi vasi in muratura costituiti da frammenti di calcare in tipico stile Vittoriano. Il recupero di questa parte di serra è stato eseguito seguendo le regole dell’epoca, sono state messe a di­mora diverse varietà di felci sia autoctone che tropicali e nell’insieme si ha un effetto di naturalità come da antico progetto.  Da segnalare per interesse la presenza di: Osmunda Regalis, Woodwardia Ra­dicans, Pteris Vittata, Blechnum Nudum, Blechnum Chilensis. Il primo dei due banchi di coltivazione presenti all’interno della serra è utilizzato per corsi didattici, per la semina e la propagazione di piantine da orto, la seconda prosa è invece adibita alla sperimentazione e acclimatamento di varietà ornamentali ed alimentari esotiche, seguendo un criterio di caos e naturalità, mettendo in contrasto per portamento, colore e forma, specie botaniche rare e non comuni in Italia. Da segnalare diverse varietà di Hedychium, Colocasia, Erythrina, Tradescantia, Canna Indica e Musa.

Il Calendario incontri di primavera 2015 dell’Associazione Utopia Tropicale

18 gennaio 2015 ore 14.30
Dalla foresta atavica al giardinaggio tropicale
Relatore: Riccardo Cucchiani

8 febbraio 2015 ore 14.30
La Mortella un angolo di paradiso al centro del Mediterraneo
Esperienza della sua curatrice dalla nascita a oggi
Relatrice: Alessandra Vinciguerra, curatrice del giardino della Mortella

8 marzo 2015 ore 14.30
Il giardino tropicale: un’esperienza possibile
Tavola rotonda

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il SALONE POLIVANTE del comune di Comerio, attiguo alla Serra, in via Stazione 8 – Comerio. Per Informazioni Info@utopiatropicale.it o sul cell 3356505267 (Benedetta).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.