Il laboratorio di fabbricazione digitale Smartup sbarca sul territorio

Per il progetto di Univa e Liuc inizia un roadshow di cinque incontri per presentare l'iniziativa a imprese, scuole, studenti, artisti, designer, makers, centri di ricerca, semplici curiosi per fare del Varesotto una realtà protagonista nel Paese della “Terza Rivoluzione Industriale”

Parte il roadshow di presentazione al territorio di SmartUpLaboratorio Fabbricazione Digitale.
È un’iniziativa della Liuc – Università Cattaneo e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha l’obiettivo di fare del Varesotto una delle realtà protagoniste nel Paese di quella che "The Economist" ha chiamato la “Terza Rivoluzione Industriale”, basata sulle tecnologie di fabbricazione digitale, in primo luogo quella delle stampanti 3D. Il nuovo laboratorio sorto all’interno dell’Università Cattaneo di Castellanza si candida a fare da palestra per l’innovazione di prodotto e di processo per le imprese, ma non solo. SmartUp sarà molte cose insieme: un acceleratore dei processi di innovazione e di idee; un supporto alla creazione di prototipi; un laboratorio che offrirà alle imprese la capacità di sviluppare servizi personalizzati di fabbricazione digitale; un appoggio concreto alle startup; una community di innovatori; un catalizzatore di innovazione per tutto il territorio. 
Il programma comune a tutti i singoli incontri del roadshow di SmartUp prevede esempi pratici di applicazione delle tecnologie di produzione, prototipazione e progettazione digitale, testimonianze dirette di imprese e case history di successo, focus di approfondimento su singoli temi.

IL PROGRAMMA DEL ROADSHOW – Si inizia giovedì 30 gennaio alle 16.30 a Luino presso l’I.M.F. –Impianti Macchine Fonderia Srl (via Turati 110/1), dove si parlerà di progettazione 3D e schede di prototipazione (iscrizione on line). Martedì 4 febbraio alle 16.30, nella sede di Univa di Gallarate (via Vittorio Veneto 8/D), si affronterà il tema della stampa 3D (iscrizione on line). Giovedì 13 febbraio alle 16.30, nella sede di Univa di Saronno (via Gaudenzio Ferrari, 13), si parlerà di progettazione 3D e schede di prototipazione (iscrizione on line). Giovedì 20 febbraio 16.30 nella sede di Univa di Busto Arsizio (via Mameli, 1), stampa 3D (iscrizione on line). Giovedì 27 febbraio ore 16.30, al Teatro “Gianni Santuccio” di Varese (via Sacco, 10), si parlerà di processi di innovazione e design (iscrizione on line).
La partecipazione ai primi quattro incontri di Luino, Gallarate, Saronno e Busto Arsizio sarà riservata alle imprese o su invito di Univa e Liuc-Università Cattaneo. L’evento conclusivo di giovedì 27 febbraio a Varese sarà, invece, aperto al pubblico. SmartUp, infatti, non si rivolgerà solo a grandi aziende e pmi. L’obiettivo è di creare, anche attraverso questo roadshow, una vera e propria community che coinvolga: studenti, designer, artisti, scuole, centri di ricerca del territorio, semplici curiosi. Senza dimenticare, ovviamente, la comunità dei makers.
La stampa potrà partecipare a tutti gli incontri previo accreditamento con email da inviare a davide.cionfrini@univa.va.it

Per saperne di più:
· SmartUp;
· Il link alla sezione Smart Up sul sito della LIUC – Università Cattaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.