Il “manuale di sopravvivenza” per i pedalatori urbani

La mini-guida, scaricabile dal web, è stata curata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta e pubblicato a Varese da Ciclocittà e Comune

Attenzione alle portiere delle auto che si aprono all’improvviso, ma anche alle svolte ai semafori. La "sopravvivenza" del ciclista urbano è difficile, ma non impossibile. E Ciclocittà Varese (insieme al Comune) dà una mano con una nuova mini-guida pratica, scaricabile direttamente dal web.
«La conoscenza del Codice della Strada è un tassello fondamentale per circolare sulle strade in sicurezza. Ma il semplice rispetto delle regole della circolazione può non essere sufficiente per garantire la sicurezza del ciclista. E sempre utile dunque accompagna­re al rispetto delle regole l’accortezza che deriva dalla pratica quotidiana della bici. Spesso, inoltre, la mancanza di abitudine a muoversi in bicicletta esalta la percezione del pericolo anche oltre l’effettivo rischio di conflitti con gli altri veicoli. Eppure, proprio per i ciclisti vale il motto anglosassone “safety in the number”: la maggior sicurezza è nella quantità dei ciclisti in circolazione». L’opuscolo segnala i rischi d’incidente possibile e consiglia una serie di comportamenti per muoversi con più sicurezza, prevenendo anche eventuali manovre scorrette degli automobilisti.

L’opuscolo si può scaricato cliccando questo link

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.