Il mistero dei 5 milioni di turisti in provincia di Varese

Il portale Osserva della Camera di Commercio fornisce il dato ufficiale delle presenze turistiche nella terra dei laghi: 1.862.018, ben lontano dai 5 milioni indicati dall'ente camerale milanese e tra l'altro in calo rispetto al 2012. A gonfiare i dati sarebbero i transiti dei cittadini svizzeri che vengono a fare la spesa in Italia

Le presenze turistiche in provincia di Varese nel 2013 sono state 1.862.018, circa 10.000 in meno rispetto al 2012, di cui 1.063.565 stranieri e 798.453 italiani. Questi sono i numeri ufficiali del portale Osserva della Camera di Commercio di Varese basati su dati Istat. Numeri ben lontani dai 5.013.000 turisti indicati dal rapporto della Camera di Commercio di Milano. Il mistero di questa differenza potrebbe trovare una spiegazione nel fatto che nei 5 milioni e rotti di turisti attribuiti alla provincia di Varese sono inclusi anche i transiti dei cittadini svizzeri che vengono a fare shopping in Italia, ma che non sono presenze turistiche. L’indicatore della spesa media pro capite del turista che approda nella terra dei laghi, pari a 92 euro (un po’ pochino per pernottare sul territorio e soggiornarvi), confermerebbe l’anomalia del dato.
C’è poi un altro particolare che è anomalo: l’abisso in termini di numeri tra la provincia di Varese e le altre province lombarde che non confinano con la Svizzera. Solo Como, appunto, tiene testa all’invasione di turisti nel Varesotto con 4.493.000 presenze, cifra anche questa che si riduce a 2.617.804 secondo i dati  Istat pubblicati dall’ente provinciale comasco.
L’effetto anabolizzante della frontiera sui dati è confermato dalla classifica nazionale, stilata sempre dalla Camera di Commercio di Milano, che vedrebbe nei primi dieci posti, oltre a Varese, anche le province di Bolzano, Imperia, Trieste e appunto Como.
L’unico che, nonostante il fisico statuario, non sembra risentire di effetti anabolizzanti è proprio il David di Michelangelo che ogni anno a Firenze, all’ombra della galleria più famosa al mondo, guarda dall’alto 4milioni di veri turisti.
(nella foto: turisti a Santa Caterina del Sasso)

Leggi anche l’editoriale: "Non facciamoci prendere in giro"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.