Il muro è fatto: il semaforo ha i giorni contati

Terminata la ricostruzione del muro di contenimento crollato nel dicembre 2013. La circolazione nei due sensi dovrebbe riprendere nel fine settimana. Partiti anche i lavori del terzo lotto di Villa Tatti

Il muro è stato innalzato. Gli automobilisti possono prepararsi a brindare: appena il calcestruzzo si sarà asciugato, il cantiere verrà smantellato e la circolazione tornerà libera nei due sensi. A un anno dallo smottamento, Anas ha ripristinato il muro di contenimento, anche se più basso rispetto al passato. Una settimana di lavoro per mettere fine a un calvario che durava da settembre per le migliaia di automobilisti costretti al senso unico alternato.

Soddisfatto il Sindaco Aimetti che aveva seguito con preoccupazione il balletto di responsabilità tra gestore della Statale e il privato che di fatto aveva bloccato la ricostruzione del muro «Finalmente abbiamo risolto il problema del muro di via Borghi, devo ringraziare per questo il Sig. Prefetto per il Suo decisivo intervento e Anas per l’esecuzione dei lavori. Presumo che la strada tornerà a doppio senso nel fine settimana».

Per il primo cittadino è tempo di festeggiare anche per l’avvio del terzo lotto di lavori a Villa Tatti Tallachini: « Speriamo di completare l’opera in tempo per l’inizio di Expo – ha dichiarato Aimetti –  In tutta Italia ne esistono pochissime di così belle. Ricordo che il motto di EXPO da noi in Provincia sarà “venga a prendere un caffè da noi”, è proprio in tal senso stiamo organizzando un’edizione di Microcosmi ad hoc. Dopo il successo del 2013 e del 2014, nel 2015 vorremmo creare un progetto  con Slow Food proprio per portare a Comerio la visione di Expo 2015 sul “nutrire il pianeta, energia per la vita” , e credo proprio che la filosofia di Slow Food si sposi perfettamente con quella di Microcosmi in un’ottica di valorizzazione delle piccole realtà a misura d’uomo in un’ottica sia locale che globale».

In paese, è stata completata la pavimentazione della piazza lago, mentre davanti alla scuola media sono stati collocati nuovi giochi per bambini: « Direi che è stato un anno durante il quale ho avuto l’ennesima dimostrazione della forza dei Comeriesi. Siamo un Paese compatto nel quale; Comune, Scuole, Parrocchia, Associazioni e Cittadini hanno collaborato in modo continuo e solidale, questo ha fatto sì che non siano emerse situazioni critiche, specie dal punto di vista sociale. Siamo riusciti a ridurre ulteriormente la spesa corrente e questo ci ha permesso, ad esempio, di non applicare la TASI. Per il 2015 stiamo mettendo in cantiere un importante progetto di collaborazione sempre più stretta con i Comuni di Barasso e Luvinate. Direi quindi che anche per il 2015 parleremo di diverse cose…… ».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.