Il Palace Hotel compie 100 anni

E' previsto un anno intero di festeggiamenti per la struttura che, ancor prima che un albergo, è un monumento della città di Varese

Palace HotelCi sarà un anno intero di festeggiamenti per la struttura che, ancor prima che un albergo, è un monumento della città di Varese. Il Palace Grand Hotel Varese festeggia infatti nel 2013 lo storico compleanno con una serie di eventi culturali, enogastronomici, turistici e ludici, tutti rigorosamente legati al suo stile artistico, quello del Liberty e del ‘900. «Abbiamo voluto festeggiare quest’evento non in maniera "spot" e individuale – spiega il Vicedirettore dell’hotel Guido Torri – Ma con un anno intero di eventi adatti at tutti dall’enogastronomia al gioco dalle visite guidate ai concorsi, in tutto circa 30 eventi».

Galleria fotografica

l’Hotel Palace oggi: splendido centenario 4 di 12

Delle iniziative, nella giornata di presentazione sono state svelate solo le prime: in particolare  la ‘Caccia ai tesori liberty’, con cui da dicembre i maturandi potranno sfidarsi, dando inizio ad una vera e propria sfida per recuperare materiali, oggetti, ricordi risalenti al periodo 1890-1915: in palio per la classe vincitrice, selezionata da una giuria esperta, ci sarà un ‘apericena’ di fine anno offerto dal Palace Grand Hotel.  Sempre per le scuole – di ogni ordine e grado – invece sono state organizzate delle vere e proprie visite guidate gratuite all’Hotel su prenotazione, per conoscerne la storia e il Liberty che ancora vive e si riconosce nella struttura. «Abbiamo pensato di fare queste visite guidate per accompagnare le persone a visitare e conoscere meglio questi luoghi – ha spiegato la direttrice dell’agenzia del turismo Paola Della Chiesa – Si tratterà di visite aperte ai residenti, ovviamente, ma anche ai turisti: creeremo infatti appositi pacchetti di incoming sia per i potenziali visitatori italiani sia per i potenziali visitatori esteri» 

Questi sono solo i primi dei numerosi appuntamenti ideati da Palace per scoprire, riassaporare, raccontare e giocare con il tema Liberty e le sue declinazioni: in calendario, dal 2013, ci sarà anche ‘Spiriti e Storie del ‘900’, ciclo di degustazioni gratuite per scoprire sapori antichi e storie del ‘900. Il primo appuntamento è previsto per il 18 gennaio con un evento firmato da Palace in collaborazione con Rossi d’Angera e Associazione Italiana Sommeliers. Seguiranno, dalla primavera, altri incontri con i prodotti dello storico Birrificio Angelo Poretti. Si prosegue poi con il ‘San Valentino in Costume’ (giovedì 14 febbraio) con foto d’epoca in una scenografia d’eccezione, menù, musica a tema ed un premio per la migliore coppia in stile ‘900; inoltre ‘visite guidate Liberty’ gratuite nei luoghi simbolo del territorio a partire dalla primavera 2013 e ‘Il Gran Ballo del Centenario’ (venerdì 10 maggio) con danze storiche per un vero e proprio tuffo nel 1913.

100 anni palace hotel«Si tratta di un traguardo importante di cui andiamo particolarmente fieri – sottolinea il presidente di Palace Grand Hotel, Varese Claudio Maria Castiglioni – Il Palace è l’unica struttura centenaria in provincia di Varese ad aver mantenuto la sua attività originaria e ad avere la forza e l’energia, dopo cento anni, di essere menzionato tra i più grandi e storici alberghi italiani. Lo sforzo per mantenere un complesso del genere è grande, e grandi vogliamo che siano i festeggiamenti per celebrare questo compleanno».

Claudio Maria Castiglioni classe 1975 e laurea in Economia è primogenito della famiglia varesina dei Castiglioni, che vanta una lunga tradizione imprenditoriale alle spalle. A lui, volto giovane e moderno, la responsabilità di guidare la storica struttura del Palace Hotel e di celebrarne il centenario «La prima volta che ci sono entrato ero bambino, e quel corridoio mi ha fatto una grande soggezione. Mai e poi mai avrei pensato che avrei finito per dirigerlo, che questo sarebbe stato il mio primo lavoro, e che avrei avuto io la responsabilità di festeggiare il centenario. Ora invece il Palace è la mia casa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

l’Hotel Palace oggi: splendido centenario 4 di 12

Galleria fotografica

L’Hotel Palace: com’Era 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.