Il pavimento cede. Evacuate sei classi

Mattinata movimentata alla primaria Don Guido Cagnola dove gli alunni sono stati spostati in altre aule. La soletta si è abbassata di alcuni centimetri

Il pavimento che sprofonda, sei classi evacuate d’urgenza. Mattinata movimentata per gli alunni della scuola primaria di Gazzada che nel pieno dell’esercitazione antincendio sono stati evacuati veramente dalle aule che stanno cedendo. Ieri mattina, mercoledì 27 marzo, maestre e bambini hanno trovato il pavimento abbassato e così il soffitto del sottostante atrio: evidente il cedimento della soletta.

Galleria fotografica

La scuola puntellata 4 di 5
Questa mattina, l’ingresso dell’ala costruita 12 anni fa sopra la biblioteca è transennato, puntellato e chiuso al pubblico. Gli alunni, oggi a casa per le vacanze pasquali, sono ospitati in altri spazi della scuola, soprattutto aule speciali, in attesa che la situazione si risolva: « Temo, però, che dovremo aspettare a lungo – commenta un po’ amareggiato il preside Sabino Famiglietti – Da tempo segnalavamo crepe, fessure che si aprivano. Fossero intervenuti tempestivamente oggi non saremmo in questa condizione. Tre centimetri di abbassamento non sono pochi!».
 
Grande la preoccupazione tra i genitori: « Nessun bambino è stato mandato a casa, abbiamo trovato soluzioni per tutti. Il Comune, dopo aver fatto i sopralluoghi, ha comunicato che sono solo due le classi a rischio. Ma voglio sapere come farò a convincere i genitori che è tutto sotto controllo».
 
La scuola, relativamente nuova, presenta anche problemi di infiltrazioni: « Il problema è la copertura con lamiere di rame congiunte con guarnizioni di gomma che devono essere mantenute sempre efficienti. La neve e la pioggia si sono infiltrate. La situazione è davvero difficile da gestire».
Come dicevamo, la costruzione è relativamente recente: costruita ad ali ed ospita sia la primaria sia la primaria di secondo grado.

Leggi la replica del Comune

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola puntellata 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.