Il Presepe sommerso del Ceresio è partito in bici da Busto

L’installazione, completata il 15 dicembre e visibile sino al 6 gennaio 2014, è stata effettuata dai sommozzatori di GODiving: ma il bambinello è partito da Busto con triatleti e ciclisti

Porto Ceresio, provincia di Varese, è ben collocato sulla sponda meridionale del Lago di Lugano. Confina con la Svizzera. Conta poco più di tremila abitanti e da tre anni può vantare uno dei pochi, forse l’unico,  presepe sommerso del Lago Ceresio. L’installazione, completata il 15 dicembre e visibile sino al 6 gennaio 2014, viene posata dai sommozzatori di GODiving, il gruppo subacqueo della polisportiva Pro Patria ARC, un’associazione sportiva con 400 atleti di cinque discipline.

Galleria fotografica

Il presepe sommerso di Porto Ceresio parte da Busto 4 di 10

Quest’anno alla ormai tradizionale posa sotto le verdi acque del lago, si è aggiunto un prologo che, anche grazie al patrocinio del comune di Busto Arsizio, ha visto la statua del Gesù bambino partire dalla Pisa di Atletica di Borsano-Busto e transitare per il centro del capoluogo altomilanese. I giovani triathleti della Pro Patria ARC, infatti, hanno corso con una fiaccola lungo i quasi 4 chilometri che li separavano dalla centrale Piazza San Giovanni. In piazza fiaccola e statua sono simbolicamente passati ad alcuni ciclisti della polisportiva. Degna di nota la preponderanze femminile nella rappresentativa del triathlon, composta da ragazzi dai 9 ai 18 anni.

La mattina del 15, di buon’ora, sette ciclisti di Pro Patria ARC hanno portato da Busto a Porto Ceresio la statua di Gesù. Il parroco del paese rivierasco ha benedetto il simbolo, insieme a tanti piccoli Gesù presentati all’altare dai bambini ceresini.

A quel punto il testimone è passato al gruppo subacqueo. Un paio di snorkelisti hanno portato la statua benedetta dalla spiaggetta di fronte alla sede comunale di Porto, fino alla piattaforma appositamente posizionata nelle notti precedenti sotto al lungolago. La natività è a un paio di metri di profondità, ben illuminata da due fari subacquei e resterà visibile sino all’Epifania.

Scopo dell’iniziativa è di festeggiare la lieta ricorrenza e, soprattutto, di sensibilizzare i visitatori verso la delicatezza dell’ambiente lacustre. Come spiegano alcuni piccoli cartelli affissi per l’occasione nei pressi del presepe, l’acqua dolce sul nostro pianeta è scarsa (circa l’1% del totale) ed è indispensabile per la sopravvivenza di vegetali e animali terrestri. Inquinare, predare, danneggiare, violare questo bene raro è un lusso che l’umanità non si può permettere. Per questo GODiving, ESA POINT per la provincia di Varese dal 2013, pratica una subacquea “a Kilometro Zero”, concentrata sui laghi prealpini e caratterizzata da un estremo rispetto per l’ambiente che si ammira.

Nei propri corsi di snorkeling (i primi in Italia nelle acque dolci) e di subacquea, nelle immersioni, nei convegni e nelle mostre che realizza in varie località della provincia, nelle giornate di pulizia dei fondali, GODiving cerca di portare un contributo alla tutela dei nostri laghi e alla divulgazione della loro fragilità. Quest’anno all’evento si è associata la Onlus Comitato Stefano Verri che ha colto l’occasione per raccogliere fondi per lo studio e la cura della leucemia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe sommerso di Porto Ceresio parte da Busto 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.