“Il progetto di Villa Mylius si farà”

A dirlo, il sindaco di Varese Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione della Fiera di Varese. Fondazione Cariplo conferma il finanziamento. La Regione, attraverso Roberto Maroni, conferma e rilancia

L’annuncio è arrivato a margine del discorso inaugurale della Fiera di Varese, quasi "en passant", fatto per "approfittare della presenza del Governatore", ma è di quelli che fano scattar le penne dei giornalisti: il progetto di ristrutturazione di Villa Mylius, con tanto di accademia di Gualtiero Marchesi,che inizialmente sembrava completamente saltato, si farà.

A dirlo il sindaco di Varese, che ha annunciato innanzitutto «La telefonata di ieri sera (Venerdì 5, ndr) con i rappresentanti della Fondazione Cariplo, che mi hanno confermato il finanziamento  – ha detto Attilio Fontana – Anche se non sarà nella forma che inizialmente avevamo chiesto. Per questo approfitto della presenza di Roberto Maroni a questa cerimonia, per chiedere davanti a tutti innanzitutto se conferma l’appoggio già promesso, e poi se riesce ad aggiungere delle altre somme».

Una richiesta raccolta "al volo" dal Governatore della Lombardia, per il momento solo con una domanda  rivolta prima al sindaco: «Quanto ti dovevamo dare? 1 milione e mezzo? Quanto ti serve, mezzo milione in più?», e poi con una battuta scherzosa ai suoi collaboratori: «Prendete nota, vuole mezzo milione in più…glielo daremo».  

Fondazione Cariplo a questo punto dovrebbe assicurare 1,5 milioni per il progetto, 2 verrebbero riconosciuti dalla Regione, e poi ci sono i 500mila euro messi a bilancio da Comune e Provincia, grazie anche a un clima che sembra tornato, inaspettatamente decisamente favorevole all’opera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.