Il ragazzo di Noè, appuntamento con il teatro al Sacro Monte

Continua la rassegna Tra Sacro e Sacro Monte che martedì 16 luglio, alle 21, vede in scena Massimo Zatta ed Enrico Ballardini in uno spettacolo per ragazzi e adulti

Martedì 16 luglio, alle ore 21.00, al Sacro Monte di Varese andrà in scena Il ragazzo di Noè, con Massimo Zatta ed Enrico Ballardini, una coproduzione Ragtime (giovane e interessante realtà varesina) – Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, in distribuzione dalla prossima stagione autunnale. Il ragazzo di Noè è uno spettacolo per tutti, che si propone però l’obiettivo non semplice di avvicinare i ragazzi al linguaggio teatrale; “un linguaggio che parla a loro e di loro”, afferma Valentina Maselli, la giovane regista dello spettacolo.
La serata intende essere anche un’occasione per far riscoprire ai ragazzi un luogo, il Sacro Monte di Varese, che soprattutto dei più giovani ha bisogno per continuare a essere vivo. La storia è ispirata a un intenso racconto di Eric-Emmanuel Schmitt, L’Enfant de Noè. Nel Belgio straziato
dall’occupazione nazista, Joseph, un bambino ebreo, è costretto a lasciare la sua famiglia che non può più garantirgli protezione dall’orrore della storia. Troverà riparo a Villa Gialla, un collegio dove un sacerdote cattolico nasconde altri ragazzini ebrei. Ma il Sacerdote e la stessa villa nascondono dei segreti…
Le vicende sono raccontate da un Joseph ormai adulto, che rievoca il momento più difficile della sua vita e della storia del ‘900. Una storia di formazione, che parla di amicizia, del traumatico passaggio all’età adulta, dell’incontro fecondo tra le religioni, della fede nell’uomo, prima ancora che in Dio. Una storia pensata per i ragazzi, che colpirà profondamente anche gli adulti. Lo spettacolo si terrà sulla terrazza del Mosè, splendido anfiteatro che sovrasta la Via Sacra. In caso di pioggia verrà spostato al Teatro Apollonio, a Varese. L’ingresso è libero e gratuito.

Una navetta gratuita partirà dal centro di Varese (piazza Monte Grappa, ore 20.15) per condurre gli spettatori al Sacro  Monte, con rientro al termine dello spettacolo. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.trasacroesacromonte.it o presso l’agenzia Morandi Tour (via Dandolo, 1 – Varese – tel. 0332.287146).

Tra Sacro e Sacro Monte, gli appuntamenti 

Sempre dedicata ai ragazzi la visita guidata interattiva prevista per domenica 28 luglio, alle ore 15.00: IL BORGO E IL  SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE. LA STORIA E I SUOI PROTAGONISTI
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@trasacroesacromonte.it
Per informazioni sullo spettacolo, sulle visite guidate e sulla navetta: info@trasacroesacromonte.it
Per ricevere la newsletter periodica, inserire i propri dati nella sezione contatti del sito www.trasacroesacromonte.it Per informazioni sulle attività del Museo Baroffio e del Santuario: info@museobaroffio.it; www.museobaroffio.it; tel. 0332 212042. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.