“Il signore delle mosche” a Cineragazzi

Il Comune punta sul cinema quale strumento di crescita dei ragazzi: questa sera il film tratto dal celebre libro di William Golding

Prosegue sabato alle ore 19 presso il Cinema Teatro Sociale di Luino la rassegna di film dedicati ai ragazzi patrocinata dal Comune di Luino: questa sera, 22 novembre, prossimo è la volta di "Il signore delle mosche". Il film è ambientato nel 1984 (anno futuristico dell’epoca), durante il quale è in corso una guerra nucleare (si confronti al riguardo il libro 1984 di George Orwell). Durante una tempesta, un aereo che trasporta alcuni ragazzi inglesi, messi in salvo dalla città in guerra, precipita nei pressi di un’isola deserta. Solo due ragazzi, Ralph e "Il Bombolo" (Piggy nella versione originale) sembrerebbero esser sopravvissuti alla tragedia: sull’isola trovano una conchiglia che, utilizzata come "tromba" richiama altri ragazzi sopravvissuti al disastro e giunti sull’isola, tra cui Jack, Simon e i gemelli Sam e Eric. I ragazzi si rendono conto del fatto che, trovandosi in un’isola deserta, sono fuori dal controllo dei genitori e altri adulti e che occorre organizzarsi per sopravvivere in quel luogo isolato dal mondo: per prima cosa eleggono Ralph come capo e si organizzano in due gruppi: il primo è capeggiato da Ralph, il secondo da Jack e costituito dai ragazzi del coro, che si occuperà di cacciare e procurarsi il cibo. Il film si concentra sulle traversie che i ragazzi si trovano ad affrontare.

«E’ un’iniziativa lodevole e socialmente importante – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – quella che è stata intrapresa da un gruppo di mamme responsabili e avvedute, le quali hanno proposto una rassegna cinematografica per ragazzi in età adolescenziale, individuando il cinema quale strumento di crescita, condivisione e apprendimento: uno dei migliori mezzi di comunicazione per coinvolgere fantasie, bisogni di identificazione e curiosità».

Cinema Teatro Sociale di Luino

Rassegna Cineragazzi
Sabato 22 novembre ore 19.00 – "IL SIGNORE DELLE MOSCHE"

Tel 0332.511779

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.