Il sindaco contro Pedemontana: “Che fine hanno fatto i nostri rimborsi?”

Slitta l'incontro per definire la convenzione sulle compensazioni ambientali. La rabbia del primo cittadino Adriana Fabbian

«Sarò la spina nel fianco del prossimo governatore della Lombardia, chiunque sia». Adriana Fabbian, il sindaco di Lozza, è furiosa. L’incontro con i rappresentanti di Pedemontana, che avrebbe dovuto svolgersi nel pomeriggio di oggi, è stato rimandato all’ultimo momento per «impegni improvvisi». Ma per il primo cittadino quel rinvio ha un significato ben preciso: prendere del tempo. All’ordine del giorno c’era la firma della convenzione tra il comune di Lozza, Apl (Autostrada Pedemontana Lombarda) e Cal (Concessioni Autostradali Lombarde). Un documento che definisce i dettagli delle compensazioni ambientali, vale a dire le somme spettanti ai comuni a titolo di rimborso per i disagi provocati dal passaggio di una grande opera come la Pedemontana. «Parliamo pure di devasto e non di disagi – afferma il sindaco -. A fronte dell’imponente impatto che questa infrastruttura ha sul territorio di Lozza, il mio comune ha diritto di ricevere circa 1 milione e mezzo di euro da destinare a opere ambientali. Sono passati quattro anni, abbiamo definito queste opere, ma ancora non abbiamo ricevuto né soldi né risposte. Eppure sul nostro territorio il cantiere è enorme e in attività. Che cosa sta succedendo? Perché è così difficile ricevere quello che ci spetta o perlomeno una spiegazione?».

Il Comune di Lozza, vorrebbe iniziare a realizzare alcuni tra gli interventi previsti dal programma preliminare, rimasto fermo dal luglio del 2012. In quel piano ci sono sia piccole azioni che progetti più articolati come la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali o il ponte che dovrebbe scavalcare la Pedemontana per collegare la parte inferiore a quella superiore del Comune. «A questo punto abbiamo fretta. Vogliamo sapere quali opere possono essere realizzate prima e quali, come il sovrappasso, dovranno aspettare la conclusione dei lavori. Ma vogliamo sapere anche e soprattutto, se ci sono i fondi per sostenere queste spese e quando ci saranno consegnati. Siamo forse il comune più danneggiato dal passaggio della Pedemontana, e non abbiamo dimenticato quello che ci è accaduto finora».



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.