Il sostegno ai sindaci minacciati: “Il Governo non ci abbandoni”

34 sindaci votano all'unanimità il sostegno morale ai colleghi oggetto di minacce in questi giorni. Nel documento si esprime preoccupazione per la difficile situazione sociale ed economica in cui si trova il Paese

fascia tricoloreE’ stato votato ieri dall’Assemblea di Comunità montana Valli del Verbano, all’unanimità, l’ordine del giorno a sostegno del ruolo e della funzione di Sindaco.
Nel documento si esprime preoccupazione per la difficile situazione sociale ed economica in cui si trova il nostro Paese. La sfiducia nella classe politica e nelle Istituzioni si somma ai problemi legati alla condizione occupazionale sempre più incerta e precaria.
A nome dei 34 Comuni del territorio montano l’Ente lancia un appello al Governo. I progressivi tagli alle casse comunali stanno mettendo in crisi la capacità di garantire i servizi minimi essenziali e di fornire un’assistenza decorosa ai soggetti in condizione di disagio sociale. L’incertezza delle risorse determina l’incapacità di programmare a lungo termine interventi di sviluppo e di gestione del territorio.
Alla difficile crisi economica, si aggiunge una condizione di litigiosità dei partiti e di apparente noncuranza nell’affrontare le problematiche concrete delle aziende e delle famiglie. Questa situazione rischia di aumentare il sentimento di rancore dei cittadini verso tutte le Istituzioni a cui si attribuisce l’incapacità di prospettare soluzioni per il futuro e assicurare condizioni di benessere per i cittadini.
L’invito rivolto al Governo è quello di non abbandonare i Sindaci che hanno un confronto diretto e difficile con i cittadini. Nei piccoli comuni, in modo particolare, gli amministratori sono in “prima linea” nell’affrontare le richieste in ambito sociale e i malumori delle persone. In particolare, il sindaco di Brenta ha recentemente ricevuto minacce esplicite, ma intimidazioni verbali sono sempre più ricorrenti nei confronti dei Sindaci del territorio.
Si chiede quindi di attivare una serie di misure economiche in grado di rispondere ai problemi dei cittadini consentendo quindi alla politica locale di esercitare una reale condizione di rappresentanza che possa dare valore, dignità e significato e motivazione all’esercizio di un importante ruolo a servizio dei cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.