Il titolare dello Zoo di Varese: “Qui salviamo specie dall’estinzione”

Giambattista Lamperti, titolare del punto vendita, non ci sta alle accuse degli animalisti e replica duramente: “Questi animali nascono e crescono in cattività, in natura sarebbero spacciati”. Le critiche vengono dunque bollate come “fanatismo fuori luogo"

E’ amareggiato Giambattista Lamperti nel vedere il gruppo di animalisti che nella mattina di sabato 8 marzo ha protestato contro il suo negozio, lo "Zoo di Varese". Scandiscono slogan contro di lui, la sua famiglia e i clienti della grande struttura che vende animali e, nel sentirli, Lamperti allarga le braccia. «Sono molto amareggiato -commenta- perchè regolarmente torna in voga questo genere di proteste contro di noi». Questo negozio non è infatti nuovo a proteste di gruppi animalisti e qualche anno fa si era interessata alla realtà commerciale anche Striscia la Notizia. «Nonostante una grande quantità di controlli noi siamo sempre risultati in regola» puntualizza Lamperti stringendo tra le mani i verbali dei controlli che in questi anni si sono succeduti e anzi assicura che «chi è pratico di questo settore si complimenta con noi per il trattamento che riserviamo agli animali». 
E anche se da un punto di vista legale al momento il negozio non corre alcun rischio, il titolare dello "Zoo di Varese" non ci sta a passare per il cattivo della situazione. «Noi qui compriamo e vendiamo animali, è vero. Ma teniamo presente che questi animali nascono e crescono in cattività» e proprio per questo motivo «parlare di liberarli è assurdo, in natura sarebbero spacciati». Inoltre Lamperti spiega come «qui noi facciamo riprodurre anche animali a rischio di estinzione» e che in ogni caso «nessuno dei nostri animali viene destinato al macello». Proteste di questo tipo vengono dunque bollate come «fanatismo senza alcun senso, senza alcuna logica» che ignorano «quanto lavoro e quanta professionalità ci sia dietro un posto come questo». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.