In cammino alla prima Cappella: la marcia dei contestatori

Nonostante il tempo avverso, si è svolta la passeggiata per ribadire il "no" al parcheggio e al taglio dei cipressi

Organizzatori soddisfatti per la partecipazione alla camminata alla prima cappella: «Nonostante le previsioni meteo non favorevoli – ha raccontato Rocco Cordì – ci siamo ritrovati in tanti per contestare la realizzazione di progetti tanto insensati quanto costosi. Il caso del parcheggio previsto alla “Prima Cappella” insieme al taglio annunciato dei cipressi (o calocedri) sono diventati ormai il simbolo di un impegno per invertire la rotta che da troppo tempo chi governa Varese sta seguendo in materia ambientale e non solo. Un movimento spontaneo e trasversale sintomo di una voglia partecipativa da seguire con attenzione e rispetto. Il corteo partito da Fogliaro si è snodato per le vie del rione raggiungendo il luogo del delitto annunciato. Qui dopo alcuni interventi è seguito il gesto simbolico di piantare un cipresso californiano. La “marcia” si è conclusa presso l’Oratorio dell’Immacolata, situato a meno di 20 metri dal parcheggio che si vorrebbe realizzare. Pino Terziroli con una dotta relazione ha illustrato la storia del Santuario progettato dall’Architetto varesino Giuseppe Bernascone, costruito a partire dal 1604, e i rischi conseguenti alla realizzazione del parcheggio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.