In trecento per il corteo antifascista dell’Anpi

La manifestazione organizzata questa mattina, sabato 29 novembre, ha visto una buona partecipazione. Il corteo non ha visto momenti di tensione

Un corteo pacifico quello che si è svolto questa mattina, sabato 29 novembre, per le vie del centro. Più di trecento persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’Anpi Provincia di Varese, in risposta alle provocazioni fasciste che si sono svolte al San Martino il 2 novembre.

Galleria fotografica

Manifestazione antifascista a Varese 4 di 21

Una manifestazione che ha visto la presenza dei rappresentanti di diverse sezioni Anpi, delle organizzazioni sindacali, di alcuni sindaci della provincia, del segretario regionale del Partito Democratico Alessandro Alfieri e di altri rappresentanti della istituzioni. A chiudere il corteo il collettivo studentesco Alternativa Ribelle, giovani varesini impegnati nelle scuole contro il fascismo.

Ad aprire la manifestazione, partita intorno alle 10 da Palazzo Comunale, Angelo Chiesa, presidente dell’Anpi Provinciale di Varese, «Ringrazio tutti voi per aver raccolto l’invito a questa giornata. E’ una manifestazione importante che ci permette di ricordare il valore della Battaglia del San Martino ma non solo. Siamo qui anche per condannare e respingere le gravi provocazioni fasciste che recentemente hanno oltraggiato il Sacrario della Resistenza al San Martino. Inoltre, siamo qui per ricordare all’amministrazione comunale e a tutte le istituzioni che ancora oggi hanno il dovere di difendere e ricordare gli anni in cui l’Italia e le forze partigiane hanno combattuto per la libertà e per la democrazia. Il nostro impegno c’è sempre stato e continuerà nel tempo, contro ogni manifestazione fascista o nazista».

Il corteo ha sfilato per le vie del centro percorrendo via Carlo Robbioni, Via Francesco del Cairo, ha attraversato Piazza Carducci per arrivare in Via Donizzetti e fermarsi in Largo Resistenza. Davanti al momumento dedicato ai caduti si sono tenuti diversi interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni presenti. Dopo Angelo Chiesa infatti, ha voluto portare il suo contributo Umbero Colombo della Cgil, Pippo Pitarresi e i ragazzi del collettivo studentesco. 

Una manifestazione pacifica che ha visto sventolare per le vie del centro tante bandiere, scriscioni, canti della Resistenza e la partecipazione di persone di tutte le età. 

Le foto della manifestazione – Guarda la galleria fotografica 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione antifascista a Varese 4 di 21

Video

In trecento per il corteo antifascista dell’Anpi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.