L’ANPI: “Un episodio disdicevole, continuiamo a vigilare”

Commento severo all'episodio accaduto sabato sera a Malnate dove si è riunito il mondo legato all'area degli skinhead di destra. "La nostra risposta deve essere culturale"

«Non è un evento da allarme democratico ma è sicuramente un episodico disdicevole». Angelo Zappoli, dalla presidenza provinciale dell’ANPI, commenta con severità l’episodio accaduto sabato sera a Malnate dove si è riunito il mondo legato all’area degli skinhead di destra. Già prima dell’evento l’ANPI parlava dell’"l’ennesimo momento di proposizione di ideologie portatrici di culture razziste e violente rilanciate dietro il paravento di incontri musicali, in occasione di date per quel mondo simboliche, quali il genetliaco del fu capo del nazismo".
«Fortunatamente queste realtà coinvolgono un’assoluta minoranza del panorama socio politico – spiega Zappoli – ma è importante che le istituzioni democratiche continuino a vigilare».
A preoccupare l’ANPI è soprattutto il rischio di questi messaggi in un contesto socio economico come quello i oggi: «in una fase di crisi socio-economica che coinvolge soprattutto le generazioni più giovani – spiegano – questi spazi di propaganda potrebbero attrarre persone sensibili ad alternative demagogiche e populiste, persone meno attrezzate a cogliere la pericolosità del proselitismo nazifascista».
La risposta a questi eventi Zappoli preferisce darla con le attività in cui l’ANPI è impegnata proprio in questi giorni in occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione, «andare nelle scuole, parlare con gli alunni e raccontare loro che cosa ha significar questo momento ha un valore inestimabile – spiga Zappoli -. I messaggi che vengono lanciati in queste occasioni sono fondamentali per le giovani generazioni: è soprattutto sul piano culturale che bisogna lavorare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.