L’Obiettivo: il giornale degli studenti varesini

Filippo e Giacomo spiegano cosa sia il sito nato per dar voce alla vita nelle scuole ma anche per permettere ai ragazzi di dire la propria opinione su ciò che li riguarda

Gli studenti di oggi saranno la colonna portante del paese domani. Lo si sente ripetere spesso, ma quasi mai ci si ferma ad ascoltare la loro voce. Si preferisce pensarli chiusi nel loro mondo fatto di musica, sport e play station, come se la trasformazione in “uomini” fosse un salto improvviso. 

Per superare le diverse etichette che vengono affibbiate agli studenti, un gruppo di ragazzi di Varese ha realizzato un giornale on line: L’Obiettivo.


« L’idea mi è venuta nell’agosto scorso – spiega Filippo Salviato – A 17 anni, volevo fare qualcosa di più, qualcosa che servisse alla mia comunità. La nostra vita è a scuola? E allora iniziamo a lavorare perchè questo ambiente risponda di più alle nostre aspettative, ai nostri interessi. Il modello a cui tendere è quello del campus americano. La scuola italiana, sono convinto, è tra le migliori al mondo quanto a formazione e a cultura. Ma manca tutto il lato "socialità"».
 
Come prima pietra verso una scuola che sia luogo di incontro dove si coltivano passioni, Filippo ha pensato di aprire un giornale della scuola: « Ho chiamato il mio amico Giacomo e ci siamo subito trovati in sintonia. Quindi, abbiamo allargato la proposta ad altri amici che frequentano scuole diverse e, circa un mese fa, abbiamo pubblicato “L’obiettivo”».
 
Inizialmente l’idea era quella di farne un magazine cartaceo ma, visti gli ostacoli burocratici, hanno optato per un sito di informazione: « Oggi siamo felicissimi di questa scelta – spiega Giacomo Moroni – perchè è molto più flessibile e ci permette di ampliare e innovare».
 
L’organizzazione de “L’obiettivo” vede Giacomo e Filippo ( liceo classico Cairoli) condirettori responsabili, Michele Bertoni caporedattore ( liceo scientifico Ferraris), Monica Lucioni responsabile della redazione del liceo Manzoni, Laura Ballerio Michele Bertoni e Nicolò Monica responsabili della redazione del Ferraris, Federico Bossi responsabile redazione Cairoli , Matteo Resemini responsabile del gruppo del liceo Sacro Monte  
 

Cultura, attualità, costume, sport, cinema, tutto trova spazio nel sito che dà risalto soprattutto alle notizie di vita liceale: le votazioni, i consigli di istituto, le assemblee. 
 
La sezione in cui Giacomo e Filippo credono di più è “La tua voce” dove tutti gli studenti, a qualsiasi scuola appartengano, possono esprimersi liberamente 
 

 
 
Con il 2014, quindi, L’Obiettivo crescerà accogliendo altre scuole : « Noi sentiamo che c’è voglia di fare ma da troppo tempo noi ragazzi siamo fermi e ci lasciamo scivolare via qualsiasi cosa. Siamo convinti che, con i giusti stimoli, riusciremo a ritrovare la voglia di metterci in gioco e diventare protagonisti della nostra vita, una vita che trascorriamo soprattutto a scuola».
 
In serbo, quindi, ci sono alcune sorprese: dal concorso di fotografia e un talent che avrà le selezioni nelle diverse scuole e una finale con un evento live che promette faville….
Le premesse sono ottime e i ragazzi sono determinati a…. raggiungere  “L’Obiettivo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.