“L’ordinanza del gip su Uva va annullata”

Ricorso in cassazione di poliziotti e carabinieri. Secondo l'avvocato Luca Marsico il giudice si sarebbe sovrapposto al ruolo del pm travalicando i suoi compiti

I poliziotti e i carabinieri indagati per la morte di Giuseppe Uva hanno fatto ricorso in cassazione contro l’ordinanza del gip Giuseppe Battarino che ha riaperto il caso e che potrebbe portare a un processo. L’avvocato Luca Marsico (foto9 chiede che sia annullata l’imputazione coatta decisa dal giudice e che si torni dunque alla richiesta della procura che aveva concluso per l’archiviazione. L’avvocato dei 2 carabinieri e 6 poliziotti in particolare fa leva su un aspetto di tecnica giuridica: ovvero una sentenza della cassazione, a sezioni unite, che regola il rapporto tra l’azione penale e il controllo del giudice.

L’ORDINANZA DEL GIP
LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE DEI PM

La decisione del tribunale sarebbe invasiva rispetto alle prerogative della pubblica accusa; in particolare, il gip ha aggiunto nella sua ultima ordinanza un reato, l’omicidio preterintenzionale, che non aveva prospettato quando aveva ordinato ai pm Abate e Arduini di indagare nuovamente per la morte di Giuseppe Uva. Questa aggiunta, quindi, è stata considerata dalla difesa come uno sconfinamento dei compiti del gip in quelli della procura. E’ per questo motivo che, almeno la parte relativa al reato di omicidio preterintenzionale, secondo il ricorso di Marsico andrebbe eliminata. Se la cassazione desse ragione a questa interpretazione, scomparirebbe il reato più grave ma si assottiglierebbero anche i tempi per la prescrizione, mettendo a rischio il processo stesso; una tesi che ha sostenuto di recente l’avvocato Fabio Anselmo, legale di Lucia Uva. E’ attesa, invece, per lunedì prossimo la formulazione della richiesta di rinvio a giudizio che proprio l’ordinanza del gip Battarino ha tassativamente imposto alla procura di Varese.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.