L’ospedale cerca il nuovo primario di neurochirurgia

A 18 mesi dal pensionamento del professor Tomei, l'università ha indetto un bando per la sua sostituzione. Nuova soddisfazione per il professor Cherubino: un suo allievo chiamato a dirigere l'ortopedia di Trieste

 Il 2014 si chiude all’insegna di piccole novità per l’ospedale di Circolo di Varese.

La clinica ortopedica diretta dal professor Paolo Cherubino ha salutato il professor Luigi Murena chiamato a dirigere il reparto ortopedico agli ospedali riuniti di Trieste. Per il primario si tratta del ventesimo studente arrivato e formato che ha trovato uno sbocco professionale di alto profilo: « Chi è rimasto universitario e chi, invece, è diventato ospedaliero: ho avuto il piacere di vederli tutti affermati. Sono contento che questa scuola continui a creare specialisti di qualità dimostrata. Il professor Murena è un ottimo chirurgo ortopedico e traumatologo con una predilezione per i problemi della spalla. Sarà indubbiamente una perdita ma spero che la direzione strategica dell’azienda saprà sostituirlo adeguatamente».

E per uno specialista che se ne va, ne arriva un altro per il reparto di neurochirurgia. L’Unità operativa, rimasta scoperta con il pensionamento del professor Giustino Tomei, in questo anno è stata retta dal facente funzioni Antonio Tabano.


Ora l’università dell’Insubria ha indetto un bando, che si chiude domani 23 dicembre, a cui affidare i compiti direttivi.
Che il posto sarebbe rimasto universitario era sempre stato chiaro: un nome circolava con insistenza anche se l’ufficialità non si era mai avuta. Si sperava che il primario di Legnano, dottor Davide Locatelli scegliesse la strada varesina nonostante fosse a capo di un reparto più grande.

Ora l’avvio della procedura burocratica: l’ateneo ha indetto un concorso per 6 figure di professore associato, tra i profili richiesti anche quello per un posto di neurochirurgia e maxillo facciale. L’incarico potrebbe mirare a costruire una sezione specializzata nella base cranica sulla scorta dell’esperienza riconosciuta a livello europeo del professore Castelnuovo che dirige l’otorinolaringoiatria.
I tempi sono molto stretti: il 2015 si aprirà con un nuovo primario. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.