L’ultimo saluto a Umberto Monte, storico direttore di Missoni

Da impiegato di banca all'azienda di moda: dagli inizi nella prima squadra di Ottavio Missoni ha lavorato per quarant'anni per la maison di Sumirago

L’ultimo saluto ad Umberto Monte avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 1 dicembre, alle 15.30 presso la chiesa parrocchiale di Casbeno in Varese dove si terranno i funerali.
Il nome di Monte, nel territorio, è legato ad una fetta storica e importante dell’imprenditoria e della moda varesina della maison Missoni. Azienda del quale è stato per quarant’anni direttore generale e che ha contribuito a costruire e seguire insieme ad Ottavio Missoni alla prima squadra costruita negli anni ruggenti in cui la casa di moda cominciò a scalare il successo.
Il suo arrivo in azienda è datato agli anni ’50 ma il suo impegno si è protratto fino al 2007, quando dopo il suo ritiro il posto di direttore generale è stato preso da Massimo Gasparini.
“Più di quaranta anni di proficua ed intensa collaborazione” disse l’azienda al termine della sua carriera ma ben più profondo è il ricordo e il quadro tracciato nell’autobiografia di Ottavio Missoni (Una vita sul filo di lana. Rizzoli 2011) fin dagli anni ’50 quando l’azienda cominciò a strutturarsi:
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.