La 24 ore di lettura compie 10 anni

Sabato 29 e domenica 30 novembre all'aula magna della scuola media ci sarà la decima edizione della maratona di lettura, che rivivrà le edizioni passate

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti
(Antony De Mello)
 
Ed in questi anni in cui il progetto de “la 24 ore di Malnate: Maratona di lettura in lingue e dialetti” ci ha accompagnato, la vita è veramente stata qualcosa di intenso.
 
Dopo la prima edizione dedicata al libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi e la seconda che ha visto protagonisti Peppone e Don Camillo con i racconti di Guareschi, Malnate si è lanciata alla promozione di opere tradotte in tantissime lingue del mondo: Alice nel paese delle meraviglie, le opere di Rodari , il giro del mondo in 80 giorni, il gabbiano jonathan livingston, il piccolo principe, l’uomo che piantava gli alberi.
 
Si è dunque arrivati dunque alla decima edizione e sarà realizzata negli spazi della Aula Magna delle scuola Media di via Gasparotto a Malnate.
 
Lo spirito di quest’anno è “riviviamo insieme le edizioni precedenti”.
  
L’iniziativa vuole rendere omaggio a questi testi ma soprattutto promuovere simbolicamente l’incontro tra persone di lingue e culture diverse, che durante le ventiquattro ore saranno chiamate a leggere in inglese, italiano, arabo, malnatese, cinese, piemontese, tedesco, albanese, spagnolo, calabrese, ucraino, francese, olandese, ed altro ancora.
Un modo davvero originale per fare interagire tra loro persone di diverse culture e per fare scoprire quanto siano universali la fantasia e la letteratura.
 
Tradotti in molte lingue queste fiabe e romanzi sono essenzialmente racconti che offrono molti spunti di riflessione, e che portano alla ribalta molti dei valori universalmente riconosciuti.
Libri che ci accompagnano ogni volta che vogliamo osservare il mondo con occhi diversi, più puri e innocenti, rendendoci conto delle assurdità, delle incongruenze, dei falsi bisogni che caratterizzano il vivere quotidiano, ricordandoci come l’unica cosa realmente necessaria sia il dono, il prendersi cura dell’altro, instaurare dei legami, guardare l’altro negli occhi, dimostrargli un affetto sincero, facendolo emergere nella sua singolarità, come essere unico al mondo, anche se è soltanto “uno tra i tanti”.
Per costruire rapporti veri e duraturi occorre un tempo per ascoltare l’altro: “Vivere per il bene degli altri, sempre e comunque”.
 
Al vero Gabbiano Jonathan che vive nel profondo di noi tutti. Sono state le parole di apertura dell’ ottava edizione.
E ‘ proprio grazie a piccoli gabbiani Jonathan che hanno vissuto in momenti diversi nella comunità malnatese che hanno potuto prender vita le molte associazione che ora hanno sostenuto l’iniziativa.
Se non ci fossero stati tanti uomini e donne che con coraggio hanno “volato in alto e veloci” e che hanno sfidato la “tirannia della normalità” non avremmo oggi sul territorio ambienti e persone, gruppi ed associazioni che si occupano di solidarietà, mutuo soccorso, genitorialità,  formazione, sostegno a giovani ed anziani, spazi culturali ed educativi, sostegno alla vita, spazi sportivi ecc.

QUESTO IL PROGRAMMA:
SABATO 29 NOVEMBRE

ore 15.00-18.00 laboratorio di cucina per bambini a cura di “Cresci con gusto”
ore 18.00 inizio lettura libera
Lettura del testo in varie lingue e dialetti

ore 20.30: apertura con presentazione della Decima Edizione
Lettura del testo in varie lingue e dialetti del mondo di tutte le opere presentate negli anni.

ore 21.30 spettacolo teatrale: “l’uomo che piantava gli alberi”, “il gabbiano jonathan livingston” “il piccolo principe”
raccontati e recitati da giovani talenti: a cura di Waf Onlus

ore 22.30 “rinfresco ” a cura dell’Associazione “WAF ONLUS”
Mentre continua la lettura dei testi della 24 ore in varie lingue e dialetti del mondo

ore 23.30 Riposo notturno

DOMENICA 30 NOVEMBRE

ore 15.00: letture del primo pomeriggio per adulti e bambini
testi della 24 ore in varie lingue e dialetti del mondo

ore 18.00: concerto Pierino e il Lupo, fiaba musicale di Sergej Prokofiev, a cura del gruppo Ensemble di Fiati Pro Busto

ore 20.00 Termine della 10 edizione della Maratona di Lettura
in varie lingue e dialetti del mondo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.