La carica dei 107, ecco gli eventi dell’estate varesina

Cinema all’aperto, concerti, teatro, mostre e tanto altro nel ricco calendario presentato questa mattina, mercoledì 11 giugno, al Salone Estense

Il calendario dell'estate varesina Cinema all’aperto e frammenti d’autore, musica del mondo, tango e milonga, teatro e narrazioni, laboratori creativi e solidarietà, arte a Ferragosto con i musei aperti: 107 eventi da non perdere. E’ stato presentato questo mattina, mercoledì 11 giugno, al Salone Estense, il ricco calendario di eventi che accompagneranno i varesini per questa estate e che vede coinvolti molti soggetti del territorio. 

Il calendario infatti, è promosso dall’assessorato alla cultura con la collaborazione di Provincia di Varese, Agenzia del Turismo, Teatro Blu, Solevoci, Filmstudio ‘90, Sull’Arte, I Solisti Ambrosiani, Art of Sounds, Associazione Woodinstock, Banda Giuseppe Verdi Capolago, Teatro Elidan, Accademia Piaceri Campestri, Cuore Solidale Onlus, Black&Blue Festival, Festival Teatro della Comicità, Centro Culturale Piccola Fenice, Associazione Vita Facile – Festival Talenti, Coro Sine Nomine, Associazione Tango Social Club, CCR di Ispra, Associazione La Finestra di Malnate.
Spiega l’assessore alla Cultura Simone Longhini: «Gradite conferme, curiose novità, interessanti prime edizioni, come quella del "Varese Festival dei Mondi". Tutto questo e molto altro è l’Estate Varesina 2014, il ricco programma di eventi culturali e di spettacolo che accompagnerà i varesini durante i mesi più caldi dell’anno. Grazie alla collaborazione con 20 tra enti e associazioni culturali, abbiamo il piacere di proporre al pubblico oltre 100 appuntamenti, decine in più dell’anno scorso, la maggior parte dei quali ad ingresso gratuito. I Giardini Estensi saranno il quartier generale, ma non mancheranno iniziative al Castello di Masnago, al Teatrino Santuccio e incursioni nelle piazze e in altri luoghi della nostra città. Praticamente un evento al giorno da metà giugno ai primi disettembre: dalla comicità di Antonio Cornacchione all’energia dei Calibro35, dal ritorno di Frammenti d’autore dopo il successo di 12 mesi fa alle finali del Festival dei Talenti, passando per il canto a cappella, il gospel, la musica classica, la poesia, l’arte e la solidarietà».

L’avvio ufficiale della stagione sarà all’insegna della tradizione con SoleVoci Festival – guarda qua tutto il programma– , l’evento estivo varesino che celebra la musica vocale a cappella: concorsi, seminari e concerti nel cuore della città-giardino. In questa dodicesima edizione – il 13 e 14 giugno in piazza Monte Grappa (in caso di pioggia) al Teatro Santuccio – spicca il concerto live dei Cluster (jazz pop a cappella), il Beatbox convention 2014 e il Solevoci international contest, concorso per gruppi vocali a cappella, il tutto sul palco della piazza.

Il Concerto d’estate della Banda Giuseppe Verdi di Capolago, domenica 22 giugno (ore 21, ingresso gratuito), aprirà per la sesta edizione le “porte” dei Giardini Estensi, il primo di una lunga serie di eventi proprio nel cuore della città. Il concerto sarà nel Cortile d’onore (in caso di pioggia tensostruttura). Al termine, spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Masciocchi di Venegono Superiore.

Il primo giorno d’estate, invece, per Varese Poetica e Preludio d’Estate Silvio Raffo recita al Salone Estense “Stabat Nuda Aestas” – Poesia della stagione di Pan, con testi poetici da Teocrito ad Antonia Pozzi e accompagnamento musicale di Niccolò Cassina, piano e Mirea Mollica, voce soprano (21 giugno, ore 21) in collaborazione con Provincia di Varese e Agenzia del Turismo e Centro Culturale La Piccola Fenice).

Martedì 24 giugno, alla tensostruttura Giardini Estensi, primo appuntamento con Esterno Notte e le diverse rassegne di Cinema, Cinema in famiglia, Esterno Notte Suoni. Primo film in cartellone, Gran Budapest Hotel, con la presentazione della rassegna Frammenti d’autore – il cinema racconta l’arte, che si svolgerà al Castello di Masnago da mercoledì 25 giugno. E un evento speciale, proprio al Castello, è in programma il 22 luglio con il film Prima la trama, poi il fondo. Sarà presente il regista Fulvio Wetzl.
Scarica il programma di Esterno Notte 2014

Per la sezione Teatro, il 26 giugno la Compagnia Teatro Elidan porta in scena l’Instabile Tournée, uno dei momenti dell’Evento Instabile. Dal 25 al 29 giugno Varese potrà infatti rivivere gli anni ’70, periodo che ha portato alla nascita del Teatro Instabile Varese, la prima compagnia teatrale professionistica della città. La “Grande Parata di Strada” di sabato 28 giugno sarà un colorato e divertente omaggio a chi, in quel periodo, fu protagonista del passaggio al teatro inteso come lavoro e professione. In chiusura, la Performance del Teatro Instabile Paulilatino al Teatro Santuccio, domenica 29 giugno, dal titolo: “1984-2014 La lunga storia isolana. Il Teatro Instabile cresce in Sardegna”. Notte Folk 2014 è il concerto di martedì 1° luglio per Esterno Notte Suoni, mentre il 6 luglio ad ingresso gratuito il Centro Espressioni musicali di Gallarate propone Music Meeting. Giovedì 28 agosto concerto di “Cordoba Reunion”. Esterno Notte chiude domenica 31 agosto con il film…a sorpresa!

Il Varese Gospel Festival giunge alla 16esima edizione e si conferma una delle manifestazioni più importanti nel suo genere e raccoglie le voci più belle dei cori gospel nazionali, come il Greensleeves Gospel Choir di Varese, che è anche associazione culturale curatrice dell’evento, il gruppo Diesis e Bemolli di Milano e il Damavoci Gospel Singers di Verona. Non mancano nemmeno le presenze internazionali. La prima serata è venerdì 18 luglio al Teatro Santuccio con il concerto “Comedaccordo A Cappella Quintet – Pop, Gospel a Cappella, mentre sabato 19, oltre ad un seminario, concerti ai Giardini di Bluebordò Vocal Ensamble e di Queem Yahna & Band. Domenica tradizionale messa in Basilica alle ore 11.30 e concerto del Greensleeves Gospel Choir alle ore 21.

Dal 20 al 29 giugno protagonista sarà il Varese Festival dei Mondi, Festival internazionale delle arti sceniche e figurative organizzato dal Teatro Blu – Guarda qua il programma. Location suggestive come i Giardini, Villa Recalcati, Villa Panza e Ville Ponti. faranno da sfondo a spettacoli teatrali e di danza, con seminari, presentazioni di libri, dimostrazioni sportive e appuntamenti. Terra e Laghi, Festival di Teatro nell’Insubria, farà invece tappa a Varese con la prima serata, il 1° luglio ai Giardini di Villa Recalcati (Tango di periferia, ore 21 e Teatro Blu festeggia 25 anni di storia e Milonga alle ore 22.30).

Il Teatro Santuccio ospita, venerdì 20 giugno, un concerto promosso dal Comitato del “Semestre Greco 2014” del CCR di Ispra: un tributo al grande compositore greco Manos Hadjidakis, uno dei primi e più importanti esponenti del genere "Éntekhno" (musica artistica), che insieme a Mikis Theodorakis ha composto i cicli di canzoni più famosi nella storia della musica greca dal 1960 ad oggi, combinando elementi classici e popolari. Sempre al Teatro Santuccio, giovedì 26 giugno alle ore 21 il Coro Sine Nomine propone “Il madrigale moderno” (con musiche di B.Bettinelli, P.Clausetti e G.Reggiori).

Sabato 21 giugno, dalle ore 18, in piazza Monte Grappa approda “Aspettando Woodinstock – Music Art Festival” spettacoli musicali che sono un’anteprima della festa in programma al Parco Berrini di Ternate dal 17 al 20 luglio (per maggiori informazioni: www.woodinstock.org): musica, arte e sport contro il Parkinson.

Il Black & Blue Festival compie 14 anni. Ospita sui suoi palchi il meglio della musica afroamericana con particolare attenzione al blues e alle sue contaminazioni. Nelle passate edizioni ha ospitato artisti del calibro di Robben Ford, John Hammond, Larry Carlton, Sonny Landreth, Louisiana Red, Sugar Blue, Eric Sardinas, Hot Tuna, Royal Southern Brotherhood, Cedric Burnside & Lightnin’ Malcolm, Watermelon Slim, Ana Popovic, Popa Chubby e moltissimi altri grandi musicisti. Partenza il 23 luglio con il nuovo talento della scena musicale portoghese Frankie Chavez, i cui brani trasmessi dalle radio di tutto il mondo sono un miscuglio di suoni acustici ed elettrici, di folk e rock; in apertura i varesini There Will Be Blood. Il 24 serata tutta acustica con gli italiani che l’Europa ci invidia: Veronica & The Red Wine Serenaders vincitori nel 2013 dell’European Blues Challenge. Prima di loro una chicca dagli Stati Uniti con l’intenso cantautore Grayson Capps. Dal Mali arriva venerdì 25 l’ ensemble del grandissimo Bassekou Kouyatè collaboratore di Taj Mahal e Toumani Diabatè, maestro mondiale dello ‘ngoni, antichissimo strumento a corda della tradizione africana. Sabato 26 serata dedicata a New Orleans, città da sempre legata al Festival, con Luke Winslow King e il suo gruppo dove spicca la collaborazione del chitarrista livornese Roberto Luti famoso in tutto il mondo per la sua partecipazione al progetto internazionale Playing for Change a cui aderiscono anche Bono, Manu Chao, Keith Richards. Novità per il concertone finale dove il Black & Blue collaborerà con Ghost Records e Twiggy e aprendosi alle sonorità “cinematografiche” con l’esibizione dell’ormai gruppo di culto Calibro35 e al rock cantautorale italiano dei Triangolo a testimonianza che quando la musica è di qualità non esistono distinzioni di genere. Guarda qua tutto il programma 

Il Tango di una notte di mezz’estate accompagnerà i varesini al Salone Estense sabato 12 luglio, dalle ore 21.30, con uno spettacolo a cura dell’associazione "Tango Social Club", una serata culturale di musica e danza dedicata al Tango argentino

Giovedì 31 luglio si ride ai Giardini Estensi (ore 21) con Antonio Cornacchione e le sue “Cronache sessuali”. E’ uno degli spettacoli del Festival del Teatro e della Comicità – Lago Maggiore in tour giunto all’ottava edizione. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. – Guarda qua tutto il programma 

Al Castello di Masnago prosegue il ciclo “Domeniche d’estate” l’ormai consueta rassegna curata da Sull’arte e rivolta ai bambini dai 4 agli 11 anni
Il 6 luglio e il 3 agosto alle 15.30 con “Nel blu dipinto di blu”: guardiamo i quadri, osserviamo il cielo, proviamo a dipingerlo. Il 7 settembre si concludono i laboratori con “Caccia al tesoro”: cerchiamo gli indizi, sveliamo il mistero, troviamo il tesoro. I costi sono di € 8 laboratorio+visita+merenda con 1 euro di ingresso dai 6 agli 11 anni. Il primo adulto accompagnatore entrerà gratis, il secondo pagherà € 2. (Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409).
Per Frammenti d’autore – scarica la locandina- , un cineforum incentrato sul rapporto tra arte, pittura e grande schermo, si inizia il 25 giugno con “Una certa idea di passato – Il medioevo ed il rinascimento raccontati dal cinema” (euro 6 ingresso o 4,5 ridotto inizio ore 21.15); il 2 luglio “Come un rigoroso dipinto – il cinema di Kubrick”, il 9 luglio “Caravaggio – Il cinema mette in scena l’artista maledetto”, l’11 luglio “Pollok – Dripping: colore movimento performance da vivere”, il 16 luglio “Reciproche influenze: Edward Hopper e il cinema”, il 22 luglio evento speciale con il film “Prima la trama, poi il fondo”. Sarà presente il regista Fulvio Wetzl. – Guarda tutto il programma 

Domenica 7 settembre, nell’ambito della rassegna Musica Sibrii (terzo festival di musica antica del Seprio), alle ore 20.30 concerto al Salone Estense dell’Ensemble Solisti Ambrosiani. “Antiche gemme musicali” è un suggestivo percorso tra le sonorità del primo barocco fra reminiscenze di danze rinascimentali e novità espressiva del recitar cantando.

Per Musica in cripta, alla Chiesa della Brunella a cura di Art of Sounds, a luglio sono in programma tre concerti, tutti alle ore 21: venerdì 4 luglio Alea Piano Duo (Stephanie Kwan – Emilio De Mercato); venerdì 11 luglio Mic Chamber Orchesta, con Emilio De Mercato, pianista e direttore e venerdì 18 luglio con Italian Piano Trio (Mattia Berrini, violino, Silvia Buttiglione, violoncello, Emilio De Mercato, pianoforte).

Spazio alla solidarietà con il concerto spettacolo del 2 luglio, alla tensostruttura dei Giardini Estensi, a sostegno del Comfort Comunity Hospital: “Alleluya band – il cuore pulsante dell’Africa” vede 20 ragazzi del Malawi esibirsi in balli e canti tribali, in un’esplosione di colori, con costumi tipici e strumenti artigianali. L’evento è organizzato dall’organizzazione di volontariato Cuore solidale onlus”.
A Mustonate torna la stagione musicale Les Plaisirs Champêtres – scarica la locandina- , quinta edizione, a cura dell’Accademia dei Piaceri Campestri. Il Quartetto tra settecento e ottocento è il tema del primo concerto con il Quartetto Delfico, domenica 29 giugno alle ore 19 (ingresso libero). Seguono sabato 12 luglio “Felice Clemente Quartet in concert”. Il jazz che arriva al cuore, il 26 luglio “I quartetti di Mozart” con il Quartetto Xarabande.

Infine a settembre torna il Festival dei Talenti, dal 4 al 7 alla tensostruttura dei Giardini, con le finali delle categorie musica, danza, recitazione e arti varie, a cura dell’associazione Vita Facile (seconda edizione)

Mostre: 
Alessandra Croci
dal 4 all’11 settembre Spazio Espositivo temporaneo di Villa Baragiola – Via Caracciolo, 46 Masnago Inaugurazione sabato 6 ore 17.00. Lunedì chiuso; mar – ven 15.30/17.30
sab e dom 10.30/12.30 – 15.30/18.30 Ingresso libero

Proroga mostra “Dal 500 al 900 – Opere sconosciute dalla Collezione dei Musei Civici di Varese al Castello Masnago” al 31 agosto

Mostra "Visioni d’Impero – Ivan Bianchi, un Insubre alla Corte degli Zar”
A cura dell’Associazione Culturale TERRAINSUBRE- L’esposizione è dedicata al pioniere della fotografia Ivan Bianchi – varesino di nascita e ticinese d’adozione – e presenta gli scatti realizzati dall’artista a San Pietroburgo fra il 1852 e il 1854. Si tratta delle prime foto di San Pietroburgo che rappresentano, per gli anni in cui furono scattate, anche un materiale straordinario per la storia della fotografia, esposte con grandissimo successo di pubblico nelle sale del Palazzo Costantino di Strelna, nei pressi di San Pietroburgo, in occasione del recente Summit del G20. Fino al 31 agosto da mar a dom 9.30-12.30/14-18 Sala Veratti – Via Veratti, 20 Ingresso gratuito

BIBLIOTECHE: Biblioteca Civica e Biblioteca dei Ragazzi “G. Rodari”
Via Cairoli, 16: dal 23 giugno al 30 agosto 08.30/14 dal lunedì al sabato
Biblioteca ed Emeroteca di San Fermo – Centro “Grilli”- via Marzoli, 9 dal 23 giugno al 30 agosto 08.30/14.00 dal lunedì al venerdì
Chiusura completa da lunedì 11 a sabato 16 agosto

MUSEI Tutte le sedi museali sono aperte da martedì a domenica
09.30/12.30 – 14/18 – Apertura Ferragosto
Museo Civico Preistorico Isolino Virginia, apertura stagionale fino al 28 settembre: Sabato e domenica dalle 14 alle 18 Imbarco a Gavirate, con i seguenti orari: sabato 14.45 – 17.30 (rientri dall’Isolino a Gavirate 16.55 -19.40) domenica 10,00 – 14.14 – 17.30 (rientri dall’Isolino a Gavirate 12.10 – 16.55 – 19.40) Ingresso Museo € 2,00 – Ridotto € 1,00
Info: cspa.va@alice.it 0332/255.485 – 334/6659567

Tutte le info: www.varesecultura.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.