La Goletta di Legambiente naviga sui laghi varesini

Dal 2 al 5 luglio arriva nel Varesotto e nel Comasco la campagna di Legambiente che monitora la pulizia dei laghi nostrani: ispezionati il Lago Maggiore, Ceresio e Varese

goletta laghi 2014Arriva in Lombardia dal 2 al 5 luglio la terza tappa della campagna Legambiente “Goletta dei laghi”, iniziativa nazionale in 21 tappe per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont. Questa terza tappa si concentrerà sul Varesotto e sul Comasco, andando ad indagare sul livello d’inquinamento presente nelle acque del lago Maggiore, Ceresio e Varese. Tra le varie attività, centrale sarà il monitoraggio scientifico dei punti più critici dei laghi, individuati anche grazie al servizio SOS Goletta, che raccoglie segnalazioni inviate dai cittadini (mail asosgoletta@legambiente.it o sms / mms al 346.007.4114).
“Le situazioni di inquinamento sono ancora troppe – spiega Barbara Meggetto, portavoce della
campagna— lungo il nostro itinerario affronteremo i molti problemi che affliggono i territori attorno
ai laghi, a partire dalla continua cementificazione delle coste e dalla perdita di biodiversità. Ma Goletta mette anche in evidenza chi ha saputo favorire nel proprio territorio uno sviluppo sostenibile contro qualunque forma di sfruttamento”.
Il programma comincerà a Luino il 2 luglio, dove, sullo sfondo del caratteristico mercato del mercoledì, sarà presente uno stand della Goletta, collocato sul lungolago. La giornata continuerà alle 18:00 a Campione d’Italia e alle 21:00 a Lanzo d’Intelvi, dove verranno tenuti alcuni incontri con le autorità. Il 3 luglio la manifestazione si sposterà nel vVaresotto, ad Ispra, dove alle 18:00 ci sarà un incontro con Agenda21Laghi. Le attività proseguiranno nella giornata del 4 luglio, presso le famose ghiacciaie di Cazzago Brabbie, antichi antenati del nostro frigorifero che si affacciano sul lago di Varese.
I risultati del monitoraggio saranno finalmente presentati a Varese nella giornata del 5 luglio durante la conferenza stampa, presso la sede di Legambiente in via Rainoldi 14 alle ore 11.00. Per scoprirne tutte le tappe e vederne tutti i risultati già pubblicati collegatevi al sito ufficiale
dell’iniziativa
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.