La Luino di Piero Chiara sotto lo sguardo degli ambientalisti

Domenica 3 febbraio la prima escursione di Legambiente Valceresio

piero nchiaraLa Luino di Piero Chiara” è la meta della prima escursione dell’anno organizzata dal circolo Legambiente della Valceresio. In attesa del programma definitivo delle gite, gli ambientalisti dedicano domenica 3 febbraio un’uscita ai luoghi raccontati dallo scrittore, nel centenario della nascita.
Il ritrovo sarà alle 9.30 presso il parcheggio del supermercato Coop a Luino, da dove si partirà per la visita guidata al “Parco Letterario di Piero Chiara”.
“Chiara è uno scrittore partecipe del paesaggio – spiega Legambiente Valceresio nel volantino esplicativo dell’escursione -. Questa empatia lo porta ad osservare nei più piccoli dettagli ciò che lo circonda, partendo da una visione globale per giungere ad esaltare il particolare, riuscendo ad individuare aspetti e peculiarità che sfuggono agli occhi dei più, sia che si tratti di un ambiente naturale che della descrizione fisica o psicologica dei suoi personaggi. Il suo immergersi nel paesaggio è a tal punto totalizzante che lo scrittore “guarda” anche con l’olfatto e l’udito.”
Da un’esperienza sensoriale lacustre i partecipanti passeranno a visitare i luoghi descritti nei racconti: dal quasi palafitticolo Kursaal al Caffè Clerici, ritrovi degli accaniti giocatori di carte, alla natale Casa Zanella, alla Via Cavallotti “la vecchia Luino, la vera Luino, agglomerata intorno al primo nucleo dei suoi abitanti, compresa entro poche vie strette e serpeggianti”, fino a Piazza S. Francesco “rione popolare pieno di gente e di ragazzi vociosi”. Tempo permettendo si salirà anche colle del Roccolo dove “seduti su un ronchione di roccia, si può vedere Luino… di profilo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.