La muscia antica dell’accademia dei piaceri campestri a Mustonate e in viaggio

Programma e i luoghi delle quattro date dedicate a musica e strumenti antichi, la prima SABATO 4 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 21, Mustonate Protagonista Simone Vallerotonda con un programma dal titolo “Dans la nuit”

Dopo il successo delle passate edizioni, torna la musica antica in versione autunnale nella quinta edizione dei “Suoni d’Autunno” a Mustonate, con un programma che spazia dalla musica del 1300 sino a Vivaldi (e non più in là!).
La stagione  beneficia della  collaborazione del  Comune di Varese, del patrocinio della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese e di Confagricoltura Varese nonchè del sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Borgo di Mustonate.

Quattro date, che toccano diverse tipologie di organici adeguate ai suoni da musicare: dal recital solistico (4 ottobre, Simone Vallerotonda),  all’orchestra a parti reali (28 ottobre, Orchestra Silete Venti!) al piccolo ensemble medioevale con voce solista (15 novembre, ensemble La Morra), per finire con il coro che intona Palestrina (9 dicembre, Ensemble Biscantores).

Interpreti d’eccezione, cercati tra musicisti che approfondiscono la ricerca sui suoni usando strumenti d’epoca, e l’incanto dei luoghi. Quest’anno il bellissimo salone di Mustonate si affianca all’incanto del Salone Estense di via Sacco a Varese, e alla prestigiosa Basilica di Sant’Abbondio a Como, che apre le sue porte  ad un corale concerto di musica sacra in collaborazione con altri enti del territorio comasco.

E ancora, concerti che portano a conoscenza del pubblico i progetti discografici  di musicisti che si dedicano alla riscoperta o rivisitazione di compositori celebri o meno conosciuti:
da un lato l’estro fantastico e la venezianità di Vivaldi espressa dall’ensemble musicale e da un angelo di avorio in una trilogia di dischi Sony che ha ottenuto la candidatura agli ICMA 2014  (28 ottobre, nel concerto di Silete Venti! "L’anima di Venezia"), 
dall’altro, le composizioni barocche della serata inaugurale intitolata  Dans la nuit,  Recital solistico di Simone Vallerotonda alla tiorba e alla chitarra spagnuola reduce dalla registrazione di un magnifico disco dall’omonimo titolo, “Dans la nuit”, che lo ha portato all’attenzione della critica musicale europea (4 ottobre, concerto inaugurale)

Sul programma della serata inaugurale ecco le parole del musicista “Luoghi segreti, intimi, dove le sorti dello Stato erano ogni giorno disegnate. In questi spazi privati, il Re viveva la sua vita e godeva del suo splendore. Tra queste pareti risuonava la sua musica, a lui dedicata, a lui ispirata, da lui commissionata e gustata. Una musica preziosa, specchio di una élite, immagine essa stessa delle divinità da cui discendeva e alle quali succedeva. Un linguaggio prezioso, retorico, affettato, sempre diretto all’animo umano e ai suoi universali sentimenti” (S.V.)
Un recital solistico dedicato a differenti autori per Tiorba e Chitarra barocca, in un gioco immaginario di chiarezza e oscurità, segnato da virtuosismo e ricerca d’intimo stupore, da ombre e da luci. Umana espressione di un universo lontano eppure a noi straordinariamente vicino, un viaggio tra sensi e intelletto, tra immaginazione e ragione, tra carne e spirito, tra umano e divino.

Sabato 4 ottobre ore 21
Dans la nuit 
Recital solistico di
Simone Vallerotonda
chitarra spagnuola e tiorba
Musiche di R. de Visée,  F. Corbetta, S. de Murcia,
H. Kapsberger , A. M. Bartolotti
Salone delle Scuderie, via Salvini 31. Mustonate – Varese

INGRESSO LIBERO
per informazioni: info@borgodimustonate.it, tel. 3488737560
Visitateci su Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaPiaceriCampestri/timeline
Programma della stagione Suoni d’autunno 2014

Sabato 4 ottobre ore 21

Dans la nuit 
Recital solistico di
Simone Vallerotonda
chitarra spagnuola e tiorba
Musiche di R. de Visée,  F. Corbetta, S. de Murcia,
H. Kapsberger , A. M. Bartolotti
Salone delle Scuderie, via Salvini 31. Mustonate – Varese

Martedì 28 ottobre ore 21

L’anima di Venezia
Vivaldi e l’angelo di avorio
Orchestra barocca Silete Venti!
su strumenti originali
Musiche  per archi, oboe e continuo di Antonio Lucio Vivaldi
Salone Estense , Palazzo Comunale
Via Sacco 5, Varese
Con la collaborazione del Comune di Varese

Sabato  15 novembre ore 21

Luce nell’ombra
Ensemble vocale e strumentale
La Morra
Musiche di Francesco ‘Landini’ da Firenze
Salone delle Scuderie, via Salvini 31. Mustonate – Varese
Con la collaborazione dell’Aletti Montano & Co Family Office srl
nell’ambito delle iniziative Expo2015 della Provincia di Varese

Martedì 9 dicembre ore 20,30
Evento speciale in collaborazione con l’Associazione
Margherita Ripamonti

Musica dei  Papi
La cappella Giulia e la cappella  Sistina nel  Rinascimento
Ensemble Biscantores
Missa "Papae Marcelli" di Palestrina e musiche di Morales, Anerio, Soriano
Basilica di Sant’Abbondio, via Regina Teodolinda 35  – Como

Per informazioni: info@borgodimustonate.it;
tel. 3488737560;
Facebook:  https://www.facebook.com/AccademiaPiaceriCampestri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.