La protesta degli studenti ha sfilato anche sotto la pioggia

Il presidente Monti bersagliato dai cori. Più volte durante la manifestazione si è fatto cenno all’estraneità partitica e politica dei partecipanti, con qualche polemica

La mattinata di protesta degli studenti varesini non è stata fermata dalla pioggia. Dopo i primi momenti, quando i giovani si sono accalcati sotto i portici che si affacciano su piazza Podestà, Il corteo si è organizzato e qualche centinaio di studenti sono partiti lungo il percorso concordato per la manifestazione di protesta contro i tagli alla scuola.
Sotto la pioggia, implacabile, ha sfilato una marea di ombrelli colorati che ha attraversato via Sacco, via XXV Aprile, la via delle scuole, proseguendo fino alla rotonda di fronte a Villa Recalcati, sede della Provincia e della prefettura.
Il corteo, guidato dallo striscione di Avanguardia studentesca, si è fermato più volte lungo il percorso, in particolare davanti alle scuole di via XXV aprile per esortare altri studenti ad unirsi alla protesta, e più a lungo di fronte alla rotonda di piazza Libertà. Qui gli studenti si sono schierati a semicerchio e hanno sventolato striscioni e inneggiato cori contro il Governo.
Il presidente del Consiglio Mario Monti è stato quello più preso di mira, seguito a ruota dai ministri Profumo e Fornero, bersagliati di cori, spesso anche molto forti.
La rabbia degli studenti si è concentrata in particolare sui tagli alla scuola pubblica e i finanziamenti concessi alle scuole private.

Più volte durante il corteo si è fatto cenno all’estraneità partitica e politica di chi partecipava alla protesta, con qualche polemica.
La neutralità politica era un elemento del quale gli studenti hanno molto dibattuto nei giorni scorsi. La protesta odierna, infatti, era nata inizialmente spaccata in due movimenti: da una parte gli studenti di Avanguardia Studentesca, movimento di destra, e dall’altra una componente di studenti molto eterogenea e difficilmente catalogabile, nata in queste settimane di proteste, scioperi bianchi e dibattiti su Facebook.
Entrambi avevano fatto richiesta per i permessi necessari alla manifestazione ma Avanguardia Studentesca era stato il primo movimento a regolarizzare il corteo. Così nei giorni scorsi gli studenti hanno concordato di confluire in una manifestazione comune, con la clausola di eliminare ogni simbolo che potesse riferirsi a schieramenti politici di qualsiasi genere. E così è stato, anche se il fatto che il movimento di destra abbia preso la testa e la guida della manifestazione ha sollevato qualche polemica tra gli studenti e alcuni l’hanno abbandonata a metà strada.
Loro però si difendono e sottolineano il successo della manifestazione: «nonostante la pioggia oggi eravamo in tantissimi a protestare – spiega Manuel dal movimento -. Come concordato nessuno ha portato in piazza bandiere politiche: c’erano solo le bandiere dell’Italia. Per questo respingiamo ogni polemica. Abbiamo coinvolto e invitato ogni tipo di studente proprio per far capire che questa non è una protesta di parte».

Il gruppo del liceo artistico Frattini, però, in una nota annuncia di voler organizzare un presidio nel pomeriggio del 15 dicembre : « La decisione è stata presa dal gruppo di studenti del liceo artistico durante la manifestazione studentesca. In molti hanno partecipato al corteo di questa mattina salvo poi abbandonato prima della sua conclusione . Il gruppo dell’artistico in particolare ha deciso di lasciarlo a metà del percorso per riunirsi in un altro luogo.  I rappresentanti e un gruppo di studenti si sono riuniti in assemblea negli spazi dell’Informagiovani e hanno deciso di organizzare un presidio nel pomeriggio del 15 dicembre in piazza Repubblica, a partire dalle 15, durante il quale verranno organizzati dibattiti e momenti di sensibilizzazione sui problemi che sta attraversando la scuola. Al termine i ragazzi scriveranno una lettera da inviare al ministro Profumo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.