La Regione destina 500mila euro per Palazzo Verbania

Presentato l'accordo che «sarà definito entro il 31 dicembre 2015» e punta a valorizzare il Fondo Sereni

«Una nuova concreta dimostrazione di attenzione da parte di Regione Lombardia verso le ricchezze culturali del territorio, la loro conservazione e valorizzazione». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie, ha commentato l’approvazione, da parte della Giunta, della proposta del Presidente Roberto Maroni in accordo con il suo Assessorato degli interventi a favore della Città di Luino e del Fondo Sereni. Proprio ieri il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha ricevuto una delegazione dalla Città di Luino con il Sindaco Andrea Pellicini, il Presidente del Consiglio Alessandro Casali, il Segretario ed il Vice Segretario Comunale. Un incontro piacevole e concreto. «Ringrazio il Governatore Roberto Maroni per l’abituale attenzione al nostro territorio e, soprattutto, alla nostra Città. – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Casali – Con questo contributo, oltre al milione di Euro stanziati da Fondazione Cariplo, abbiamo realizzato un’operazione straordinaria». Si deve al Vice Sindaco Franco Compagnoni la giusta intuizione di aver mostrato al Governatore lo splendido Palazzo Verbania proprio vicino al nuovo lungolago e di aver così dato inizio al coinvolgimento di Regione Lombardia.

Dalla Regione 500mila euro per Palazzo Lombardia: «Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore Cappellini – promuove l’Accordo di Programma per la ristrutturazione di Palazzo Verbania con lo scopo di valorizzare il Fondo Sereni, costituito da materiali cartacei che ripercorrono le opere e la vita di Vittorio Sereni, e per due parti di proprietà del Comune di Luino e, per la restante parte, appartenente alla Regione». L’Accordo prevede la partecipazione regionale, con 500.000 Euro, ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Verbania per cui è in corso un progetto del Comune da 1,8 milioni già sostenuto da Fondazione Cariplo con 1 milione nell’ambito degli Interventi Emblematici.
«L’Accordo di Programma per Palazzo Verbania e la sistemazione del Fondo Sereni – continua l’Assessore Cappellini – sarà definito entro il 31 dicembre 2015 e consentirà sia di valorizzare il patrimonio del Palazzo sia di dare sede adeguata ai tesori legati alla vita e all’opera di Vittorio Sereni che, non essendo la Biblioteca Civica di Villa Hussy sufficientemente capace per contenere il corposo materiale, avrà in Palazzo Verbania la sua degna sede».
«Il Presidente Maroni, – conclude il Sindaco Andrea Pellicini– promuovendo il nostro Fondo, conferisce un ulteriore riconoscimento a Vittorio Sereni, il più grande esponente della Linea Lombarda. Semplicemente un capolavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.