La Sagra degli uccelli arriva alla 49esima edizione

Domenica 7 settembre si ripropone la festa, ormai quasi cinquantenaria, organizzata dalla locale pro Loco. Gare di Chioccolo e polenta e quaglie le principali attrazioni

E’ giunta ormai alla 49esima edizione la Sagra degli Uccelli di Cantello, che si svolgerà domenica 7 settembre 2014. Una festa che, come sempre, comincia al mattino presto: la mostra apre infatti alle 5.30, e il servizio bar paninoteca alle 6, anche perché le visite della giuria agli uccelli cantori in concorso sono alle 6.30 e alle 8.15. Mentre la visita della giuria per gli uccelli in concorso da ornamento ed esotici, che non vengono giudicati per il loro canto, è alle 9, e la premiazione di tutti è alle 11,30.

Ma cosa si premia? Si tratta un vero e proprio "concorso per pennuti canterini", una delle meno note ma più tradizionali e simpatiche manifestazioni della sagra: vince infatti il canto più bello, secondo una giuria di esperti.  Un altro grande classico della festa – e di un’arte che va scomparendo – è l’esibizione del chioccolo, alle 11: L’antica arte di imitare i suoni degli uccelli, a bocca libera o con piccoli strumenti, una volta base della caccia, è ormai un patrimonio di pochissimi, ma la si può però ancora ascoltare ogni anno dal palco della tensostruttura di via Collodi.

Molto più noto, comunque, è il banco gastronomico: dalle 12 si serve infatti un ricco menù autunnale che vede come protagonista principale il piatto di polenta e quaglie, ma non mancano anche polenta e zola, polenta e cinghiale, polenta e brasato, oltre alle salamelle alla griglia. Nel pomeriggio invece è previsto un concerto bandistico alle 15, mentre contorna la sagra un grande mercato all’esterno ed un mercatino più specifico nell’area feste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.