La scalinata a lago intitolata a Guido Fontebuoni

La cerimonia si terrà domenica 30 novembre, alle 11,15. La scalinata sarà intitolata al giovane che il 10 agosto 1942 morì nell’affondamento del Regio Sommergibile Scire’

La Giunta Comunale, in accoglimento della richiesta dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Luino, ha deliberato di intitolare la scalinata a lago posta tra il complesso dell’Imbarcadero e il Porto Vecchio di Luino a Guido Fontebuoni, che perse la vita, a soli 23 anni, il 10 agosto 1942 nell’affondamento del Regio Sommergibile Scire’,  nelle acque prospicienti Haifa, ad opera delle forze navali inglesi. Solo nel 1984 furono recuperate le salme di 42 marinai morti nell’affondamento. "Ringrazio il Sindaco – commenta il Consigliere Comunale Davide Cataldo, ex Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Luino – per aver aderito a questa richiesta finalizzata a ricordare un vero eroe luinese che con il suo sacrificio ha certamente contribuito a scrivere una pagina importante della Storia Italiana".
La più celebre azione militare dello Scirè e del suo equipaggio, alla quale il fuochista Fontebuoni partecipò,  è senza dubbio l’impresa di Alessandria d’Egitto del 19 dicembre 1941, conclusasi con la messa fuori combattimento di due navi da battaglia inglesi, la Valiant e la Queen Elizabeth, e con il danneggiamento di altre due navi per mano degli incursori Luigi Durand de la Penne, Antonio Marceglia, Vincenzo Martellotta,  Emilio Bianchi, Mario Marino e  Spartaco Schergat.

“Dopo l’intitolazione della piazzetta in legno del Parco a Lago  ad Armando Chirola, martire di Cefalonia,– dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – abbiamo voluto ricordare un altro giovane luinese,
un marinaio caduto per la patria. Abbiamo scelto anche per lui un luogo molto bello, sulle rive del nostro lago. Fontebuoni, con l’impresa di Alessandria, contribuì a salvare l’onore italiano in guerra, offeso da tante sconfitte, causate da scelte sbagliate sul piano politico e militare". La cerimonia ufficiale avrà luogo domenica 30 novembre alle ore 11.15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.