Lago, “rischio elevato”, scuole chiuse

Provvedimenti a Laveno Mombello e Luino, dove è sospeso il tradizionale mercato del mercoledì. Attesa la piena, che potrebbe innalzare il livello come nell’alluvione del 2002

In una scala da 1 a 4 l’allerta è 4: elevata sotto il profilo idrico e idrogeologico per le regioni dell’Ovest Lombardia. Varesotto e Comasco sono prese in pieno dall’ondata di maltempo che porterà ancora piogge anche domani e per questo i comuni rivieraschi hanno deciso la chiusura delle scuole a Laveno Mombello e Luino. E nella sal comunale di Luino si è svolto in serata un vertice congiunto di tutte le istituzioni volto a interfacciarsi sulle criticità dovute alla esondazione del Lago Maggiore.

Galleria fotografica

Laveno, ci si prepara al peggio 4 di 7

scala protezione civile 11 novembre 2014

LA SITUAZIONE – La Protezione civile della Lombardia ha diramato un avviso di criticità regionale per rischio idrogeologico e idraulico rispettivamente a partire dalle 18 di oggi e dalle 10 di domani mattina, mercoledì 12 novembre che in pratica può tradursi nel possibile rischio di esondazione per i fiumi e rischio di eventi franosi. Per quanto riguarda il lago, si prevede una piena per la notte fra il 12 e il 13 novembre: è probabile che il livello possa produrre effetti simili a quelli del 2002. Il Verbano sale fra i due e i 3 centimetri l’ora ed è attualmente sopra il livello di esondazione di almeno 50 centimetri.

lago grosso apertura

LE MISURE – Stamane presso il Comune di Luino si è tenuta una riunione operativa. L’amministrazione comunale ha incontrato la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Comunità Montana Valli del Verbano e la Provincia di Varese per pianificare azioni specifiche per le prossime ore. E’ stato attivato il coordinamento con il comune di Germignaga, che resterà costante. Si è deciso di chiudere le scuole elementari (LEGGI L’ORDINANZA), medie e superiori al fine di limitare il traffico veicolare, soprattutto per l’afflusso dei pullman adibiti al trasporto scolastico. Resteranno invece aperte le scuole materne e gli asili nido ma si consigliano le famiglie, ove possibile, di tenere a casa i piccoli. Il mercato nella giornata di domani è sospeso.
La stessa misura, relativa alle scuole, è stata presa per gli istituti di Laveno Mombello (LEGGI L’ORDINANZA), dove in queste ore la protezione civile comunale sta operando gli sgomberi di alcune attività che si affacciano direttamente sul lago: è in corso il posizionamento di sacchetti di sabbia per limitare i danni dell’acqua. Scuole chiuse anche a Germignaga, Castelveccana e Porto Valtravaglia, dove è allagata la via Muceno.
La Provincia di Varese ha messo a disposizione alcune decine di uomini che stanno tenendo sotto controllo i punti critici di Margorabbia-Tresa e Lago Maggiore.

lago grosso apertura

LE STRADE – Rimangono chiuse la strada provinciale 61 che collega Luino a Lavena Ponte Tresa per via di uno smottamento verificatori settimana scorsa: è possibile che si valuti la riapertura una volta passata la perturbazione. Tempi molto più lunghi per la strada provinciale “11 dir” tra Masciago Primo e Bedero Valcuvia spazzata via nel corso delle piogge dei giorni scorsi. Sorvegliata speciale la sp7 fra Casalzuigno e la frazione dipinta di Arcumeggia.

IL METEO – Ancora una giornata grigia con piogge diffuse per domani, secondo il Centro Geofisico Prealpino. Probabilmente ancora intense nella notte (fra mercoledì e giovedì, quando è attesa la piena del Verbano) e al mattino su Piemonte e Varesotto. Dal pomeriggio in graduale attenuazione. Il miglioramento da giovedì in avanti, però, ci porterà diritti verso un’altra perturbazione in arrivo per sabato: “cielo coperto con piogge localmente intense su Piemonte e Prealpi lombarde”.

IL VERTICE
Si è svolto i serata presso la sala consigliare del Comune di Luino un vertice congiunto di tutte le istituzioni volto a interfacciarsi sulle criticità dovute alla esondazione del Lago Maggiore. Il prefetto di Varese Giorgio Franco Zanzi ha presieduto il tavolo tecnico, dove i vari enti si sono interfacciadi al fine di meglio gestire le operazioni di soccorso alla popolazione.

LA SITUAZIONE MARTEDI’ MATTINA

L’ALLARME PIENA DEL VERBANO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Laveno, ci si prepara al peggio 4 di 7

Galleria fotografica

Il lago esondato a Laveno Mombello 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.