Le imprese varesine a contatto con il business del mondo arabo

Quaranta uomini d'affari d'Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Qatar si sono trovati nelle sale del centro congressi di ville Ponti per conoscere il tessuto economico varesino

Galleria fotografica

Varese e mondo arabo, prove di business 4 di 4
«Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Qatar sono paesi che hanno grosse capacità di spesa e propensione al business, con questo incontro abbiamo voluto metterli in contatto con le eccellenze produttive del tessuto economico varesino». Così il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan ha presentato l’incontro fra le realtà economiche del mondo arabo e quelle della Camera di Commercio di Varese che si è svolto a nelle fastose sale congressi di Ville Ponti. Erano una trentina e tutti hanno mostrato grande attenzione verso le opportunità di business che offre un’economia a elevata vocazione internazionale come quella varesina.

L’incontro, promosso dal club di prodotto “Varese for Business” con il supporto del consorzio per l’internazionalizzazione Provex, è stato sostanzialmente un meeting con operatori di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Qatar. «Sappiamo bene quale siano il fervore e la capacità operativa che caratterizzano, in misura crescente di anno in anno, i rappresentanti delle imprese dei vostri paesi» ha detto il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan introducendo l’incontro, mentre Riccardo Comerio, che è al vertice di Provex, ha aggiunto: «Voi operatori del mondo arabo siete espressione di modelli economici in forte sviluppo, capaci di guardare con attenzione alle opportunità che, di volta in volta, si aprono a livello internazionale».
Durante il meeting alle Ville Ponti ci si è così addentrati nell’analisi dei settori e delle realtà che fanno dell’export uno dei fattori portanti del Sistema Varese sul piano economico: il 45% del fatturato delle nostre imprese è generato all’estero. E, secondo le ultime indicazioni, i numeri di quest’anno – pur in lieve flessione rispetto al 2012 e al 2013 quando furono ai livelli più alti di sempre – non si allontaneranno dai 10 miliardi di export. In questo ambito, un ruolo di grande importanza è dato dall’interscambio sia con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti che col Qatar e la Giordania.

Qui le cifre elaborate dagli uffici della Camera di Commercio evidenziano una prevalenza della Meccanica quale settore di punta dell’export verso i quattro paesi arabi: nel 2013 abbiamo esportato beni per 112 milioni di euro verso gli Emirati Arabi Uniti, per 99 milioni verso il Qatar, per 96 milioni verso l’Arabia Saudita e per 7 milioni verso la Giordania. In tutti e quattro i casi, in primo piano ci sono i macchinari e i mezzi di trasporto. «Il nostro sistema Varese, però, sa offrire anche molte altre eccellenze produttive – ha ripreso Scapolan –. Ci sono insomma le premesse per fare bene. Questo alla luce anche di un evento come Expo2015 che l’anno prossimo potrà fungere da catalizzatore d’interesse. E Varese costituisce il territorio più vicino all’area di Rho-Pero che sarà il cuore dell’Esposizione Universale. Siamo pronti ad accogliere “il mondo a casa nostra”. E vorremmo che anche Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Giordania e Qatar, con le loro eccellenze imprenditoriali, facciano parte di questo mondo!».

Nel frattempo diverse imprese varesine, presenti alle Ville Ponti e aggregate dal consorzio per l’internazionalizzazione Provex, hanno già avuto l’occasione di mettere le premesse a futuri rapporti commerciali grazie a incontri personalizzati con gli operatori arabi oggi a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese e mondo arabo, prove di business 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.