Legambiente ci crede

S.O.S Mulini è la campagna dei circoli di Varese e Malnate per acquistare una porzione dell'antico edificio dei Mulini di Gurone

Legambiente di Varese sta utilizzando da tempo il crowdfunding con Buonacausa.org. Il progetto presentato è quello che prevede l’acquisto di parte dei mulini di Gurone. La richiesta è 100mila euro. Per ora ne sono stati raccolti circa un quarto.
"Alla base di una ripa scoscesa, – si legge sulla scheda del sito di Buonacausa – di fianco ad uno spezzone di tangenziale, celata dalla boscaglia di robinie, oltre le rovine di edifici dimessi, sotto il ponte della ferrovia, qualcosa c’è: un’area un po’ dimenticata dove il fiume Olona ancora riesce a scorrere quasi liberamente.

 
Oggi, per la gran parte dei cittadini appare un luogo"che non c’è", né città né campagna, spazio fisico un po’ inutile, sfuggito all’avanzata di centri commerciali e villettifici, anche se i primi segnali di interesse da parte del progresso cementificatore non mancano.
 
S.O.S Mulini è la campagna dei circoli Legambiente di Varese e Malnate per acquistare una porzione dell’antico edificio dei Mulini di Gurone.
 
Obiettivi:
rafforzare il corridoio ecologico tra "PLIS RTO" e "PLIS Lanza" contribuendo ?all’istituzione dei nuovi parchi "Cintura verde sud Varese" e "Valle della Bevera"
collaborare nella gestione naturalistica dell’area
progettare e gestire percorsi di educazione ambientale
costituire un centro di documentazione sulla gestione e manutenzione del territorio fluviale 
costituire un centro permanente per il volontariato ambientale
promuovere e gestire iniziative per il turismo ambientale
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.