Leggere ad alta voce, come imparare a far diventare magici i libri

Un laboratorio dedicato a nonni e genitori per imparare a leggere ad alta voce ai bambini: è quello che si organizza alla biblioteca di Ispra

Leggere, da adulti, è un’azione che si compie da soli.
Da bambini, invece, è un momento intimo e magico che si condivide con l’adulto che legge.
La lettura ad alta voce e la narrativa per l’infanzia saranno al centro di un percorso formativo rivolto a genitori, nonni, educatori e appassionati lettori organizzato dalla Biblioteca comunale di Ispra e curato da Sara Ghioldi. Il laboratorio si svolgerà in biblioteca il 7, il 21 marzo e l’11 aprile (più un incontro da concordare con i partecipanti al termine del percorso) dalle ore 14,30 alle 17,30.

Basato su pratiche di tipo teatrale ed espressivo, il laboratorio prevede una prima parte teorica nella quale vengono individuate le storie, le fiabe e i racconti più adatti ai bisogni e ai desideri di chi legge e dei piccoli lettori. Una volta trovata la “storia giusta”, che sia horror o un’antica leggenda, ha inizio la parte più pratica del percorso ovvero un lavoro in cui l’espressione corporea e vocale, le pratiche teatrali ed espressive, i desideri e le aspettative convergono a definire e a rafforzare lo “stile” di lettura di ciascun partecipante (dove per “stile” si intende l’insieme delle risorse e delle particolarità che ciascuno mette in gioco, anche inconsapevolmente, quando comunica qualcosa). In pratica, un percorso utile sia per capire la propria strada di lettore ad alta voce sia per apprendere strategie di comunicazione applicabili nella vita quotidiana di relazione con grandi e piccini.

Il laboratorio è condotto da Sara Ghioldi, che si occupa di arte e teatro ed educazione da più di vent’anni. Dopo il diploma e un master post laurea in educazione all’immagine conseguiti all’Accademia di Brera, dal 1995 è attrice, regista e formatrice del Teatro del Sole, storica compagnia di teatro per l’infanzia e la gioventù, e dal 2002 al 2012
direttrice artistica. Ha condotto e ideato numerosi progetti di educazione teatrale e all’immagine in Italia e all’estero rivolti a bambini, ragazzi, adulti e insegnanti in scuole e istituti di ogni ordine e grado, tra i quali i percorsi di alta formazione alla facoltà di Scienze della Formazione di Milano Bicocca.

IL termine per le iscrizioni al laboratorio è previsto per il 28 febbraio alla biblioteca di Ispra chiamando lo 0332 7833150. Per ulteriori informazioni, contattare Sara Ghioldi al 329 6517539 o scrivere a Catia Spagnolo, catia.spagnolo@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.