Liceo musicale al Manzoni: è “quasi” fatta

La direzione scolastica regionale ha assegnato personale docente al musicale Manzoni, ma dal Ministero ancora nessuna attestazione ufficiale

Non è ancora tempo di stappare lo spumante ma l’ottimismo è palpabile. Il liceo musicale varesino è una prospettiva sempre più concreta. L’Ufficio scolastico regionale lombardo ha assegnato docenti specifici ai licei musicali ricomprendendo anche i due aspiranti tali: il varesino Manzoni e il Grassi de Lecco.
« Considerata la necessità di assegnare personale docente alle discipline musicali nei corsi attivati presso i licei musicali “Secco Suardo” di Bergamo, “Gambara” di Brescia, “Ciceri” di Como, “Stradivari” di Cremona, “Tenca” di Milano, “Cairoli” di Pavia, “Grassi” di Lecco e “Manzoni” di Varese – si legge nella direttiva regionale –  si ritiene di strutturare le operazioni di assegnazione delle discipline musicali secondo l’ordine di priorità sotto riportato».

Nell’assegnazione del personale "di fatto", dunque, questi licei potranno contare su professori specializzati in "esecuzione e interpretazione”, "laboratorio di Musica d’insieme", "teoria analisi e composizione", "storia della musica" e "tecnologie musicali".
Quesione risolta, dunque?
Manca ancora il decreto attuativo, quel sigillo di ufficialità per fugare ogni dubbio e incertezza. Al Manzoni si nutre un cauto ottimismo: nell’ultimo elenco ministeriale il Manzoni 
ancora non compariva.
«Ma – si spera – è solo questione di giorni…»


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.