Lo stadio di Varese diventerà un “laboratorio” di Street Art

La giunta comunale ha approvato il progetto per la riqualificazione e valorizzazione artistica dell’impianto sportivo. Un sondaggio su VareseNews per valutare il gradimento dei cittadini

Lo stadio di Varese diventerà un “laboratorio” di Street Art. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto per la riqualificazione e valorizzazione artistica dell’impianto sportivo. A spiegare i dettagli gli assessori allo Sport Maria Ida Piazza e alla Cultura Simone Longhini. L’idea è stata lanciata dall’architetto Ileana Moretti, che con la sua associazione WG Art ha già collaborato con l’amministrazione comunale, ad esempio con la sistemazione dei sottopassi.
«Il progetto, unico nel suo genere per uno stadio – ha detto l’assessore Piazza – prevede una performance di live painting sui muri dello stadio, 600 metri lineari e 1200 di superficie, ad eccezione delle aree adibite ad affissioni. Lavoreranno, in una giornata da concordare, tra i 90 e 100 artisti».
Ma, sulla scia di altre iniziative promosse dal Comune, prima verrà effettuato un sondaggio di gradimento tra i cittadini. «Nei prossimi giorni – ha precisato l’assessore Longhini – sarà attivato un sondaggio su Varesenews, come abbiamo fatto ad esempio per la posa dell’Antropotauro in piazza Tribunale, proseguendo sulla linea della condivisione delle scelte. La zona su cui si vuole intervenire si presta molto ad un progetto del genere: oltre allo stadio, a Masnago si trovano il palazzetto, due licei, una scuola media, diversi esercizi commerciali. E’ quindi importante valorizzare il comparto, trasformando i muri grigi e sporchi in una vera e propria palestra per giovani artisti. Valuteremo anche se dare un tema all’evento, che potrebbe svolgersi a giugno. Sicuramente cercheremo di organizzare una giornata di festa, d’intesa con il Varese Calcio».

Le altre iniziative in città, realizzate con WGArt 

IL MURALES CHE GUARDA DALL’ALTO LA CITTA’

ASSESSORI "IMBIANCHINI" DIPINGONO I SOTTOPASSI

Il PALAZZETTO SI TRASFORMA IN UN’OPERA D’ARTE


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.