Lombardia Express, da Varese a Milano in 35 minuti

Dal 17 settembre un nuovo servizio veloce collegherà le due località con due viaggi ogni giorno. “Porteremo sui treni chi ancora utilizza l’auto”, promette l’assessore Cattaneo spiegando che i pendolari avranno solo benefici dal nuovo servizio

«Fin da quando ero bambino tutti mi dicevano che se un treno avesse fatto Varese – Milano in mezz’ora nessuno avrebbe più usato la macchina. Bene, ora vedremo». L’assessore regionale Raffaele Cattaneo spiega così la nascita del nuovo servizio Lombardia Express che collegherà Varese e Bergamo a Milano in poco più di mezzora. Dal 17 settembre ogni giorno un treno nuovissimo da 228 posti del tipo “Coradia” (attualmente in servizio sulla tratta per Malpensa, nella foto di Simone Carcano è impegnato in un servizio di prova su linee locali) lascerà le banchine di Varese alle 8.31 per arrivare a Milano Centrale alle 9.17 «in soli 45 minuti, che diventeranno 35 se si scende a Milano Garibaldi», precisa l’assessore. Alla sera, invece, il Lombardia Express partirà da Milano Centrale alle 19.45 per arrivare alle 20.31 nella Città Giardino.

«Tra i servizi che offriremo -spiega l’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz- ci sarà la possibilità di prenotare il proprio posto di classe unica, che corrisponde alla prima, da internet e telefono cellulare» mentre a bordo del treno «verranno distribuiti gratuitamente i giornali e sarà predisposto un servizio di ristorazione a pagamento». In più si sta studiando la possibilità di «integrare il servizio con le prenotazioni per l’alta velocità» che quindi permetterà di «prenotare un biglietto unico per andare da Varese a Roma».
Con il Lombardia Express «ci si rivolgerà ad un pubblico che può chiedere qualcosa in più» ammette lo stesso Cattaneo perchè «l’obiettivo è quello di portare su ferro chi oggi usa la macchina». E infatti, risparmiare i 17 minuti che assicura il nuovo servizio costerà ben più delle normali tratte regionali. Il biglietto di corsa semplice sarà in vendita a 12 euro mentre sarà possibile acquistare l’abbonamento mensile a 200 euro con il quale, però, si potrà accedere solo ai treni di Lombardia Express. «Ci saranno tariffe promozionali almeno fino a gennaio che porteranno il biglietto a 9,50€», spiega l’assessore precisando che questo è «un servizio a prezzo di mercato che quindi non riceverà alcun fondo dalla Regione» e che anzi «ogni euro che produrrà di utile verrà utilizzato per potenziare l’offerta e il servizio pendolare». In più l’orario è stato studiato appositamente per «non avere alcuna ripercussione sul normale servizio regionale» che, tra l’altro, con il nuovo cambio orario da lunedì 11 giugno viene potenziato di 43 nuove corse su tutta la rete trenord.

«Il servizio sarà caro rispetto al normale biglietto regionale ma molto più economico se considerato in rapporto all’utilizzo dell’automobile» precisa Cattaneo snocciolando le analisi della regione che stimano in un costo giornaliero di 15,87 euro un viaggio Varese – Milano (solo andata e con ingresso in Area C) che, comprendendo anche l’usura dei veicolo, al mese diventano complessivamente 588. «Bisogna poi considerare che il trasporto ferroviario inquina un quinto di quello su gomma e che si risparmierà anche molto tempo». Intanto nei prossimi mesi Trenord, forte di una analisi di mercato che dovrebbe assicurare il successo all’iniziativa, inizierà una campagna informativa e aprirà il servizio prenotazioni posti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.