Luca Lazzareschi nei panni di Barabba

Continua la stagione della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte: il prossimo appuntamento è per giovedì 25 luglio, alle 21

Il suo nome era stato evocato con forza, durante l’ultima serata del Festival: “Bar-Raban,” aveva ripetuto tre volte il Sommo Sacerdote Caifa, con la voce grave di Massimo Popolizio.
E proprio Barabba è protagonista del testo di Davide Rondoni, che sarà letto e interpretato giovedì 25 luglio, ore 21, al Sacro Monte di Varese da Luca Lazzareschi, raffinato esponente della scena teatrale italiana. Un personaggio, quello del brigante Barabba, che ha stuzzicato l’immaginazione di scrittori e poeti per il suo ruolo secondario eppure cruciale nelle vicende evangeliche. 
Ispirandosi alle opere di Par Lagerkvist e Michel De Gelderode, Rondoni immagina un Barabba vecchio e sconfitto, rinchiuso in cella e pronto ad andare incontro al suo destino. Un uomo che racconta i fatti di cui è stato protagonista, mai del tutto compresi, ma che hanno cambiato per sempre la sua vita. Dopo i Testimoni di miracoli di Doninelli, e dopo il Pilato tragicamente umano di Bulgakov, il Festival continua con Barabba un viaggio affascinante attraverso le vicende evangeliche, rivisitate da prospettive sorprendenti.
Un gioco di punti di vista che conduce al sacro attraverso lo sguardo dell’uomo; ma anche una discesa nelle profondità dell’animo umano, nel momento entusiasmante e traumatico della rivelazione del Divino. 

Galleria fotografica

Massimo Popolizio al Sacro Monte nei panni di Pilato 4 di 5

Il Festival si chiuderà martedì 30 luglio, con un magico incontro fra poesia, teatro e storia: Elisabetta Pozzi sarà Giovanna D’Arco, con le parole di Maria Luisa Spaziani e per la regia di Andrea Chiodi. Gli spettacoli, a ingresso libero e gratuito, si terranno alla Terrazza del Mosè. In caso di pioggia verranno spostati all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte. Una navetta gratuita partirà dal centro di Varese (piazza Monte Grappa, ore 20.15) per condurre gli spettatori al Sacro Monte, con rientro al termine dello spettacolo. È obbligatoria la prenotazione sul sito www.trasacroesacromonte.it o presso l’agenzia Morandi Tour (via Dandolo, 1 – Varese – tel. 0332.287146).
Nell’ambito del Festival altre due proposte per visitare e conoscere il Sacro Monte e il suo patrimonio. Sempre giovedì 25, ma nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà l’ultima visita guidata al Museo Baroffio e del Santuario: “Tra le ombre dipinte. Quando l’ombra svela più di quanto nasconda”. 
Domenica 28 luglio la visita guidata interattiva “Il borgo e il Santuario di Santa Maria del Monte. La storia e i suoi protagonisti”. Ritrovo alla prima Cappella alle ore 15.00.
Per informazioni sullo spettacolo, sulle visite guidate e sulla navetta: info@trasacroesacromonte.it
Per ricevere la newsletter periodica, inserire i propri dati nella sezione contatti del sito www.trasacroesacromonte.it. Per informazioni sulle attività del Museo Baroffio e del Santuario: info@museobaroffio.it; tel. 0332 212042. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Massimo Popolizio al Sacro Monte nei panni di Pilato 4 di 5

Galleria fotografica

Il ragazzo di Noè al Sacro Monte 4 di 11

Galleria fotografica

Tra Sacro e Sacro Monte, tra grandi e piccini 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.