» Invia una lettera

Ma cosa sta succedendo al lago?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Settembre 2014

macchie lago fotoGentile direttore buongiorno,
Le scrivo perché sono letteralmente sotto schock per le condizioni in cui versa il lago di Varese, nello specifico la zona di Gavirate Biandronno (nella foto).
Conosco molto bene il lago, remo dal 98 e ho ben presente le fioriture delle alghe, il risultato dell’ossigenazione dei fondali con le alghe morte in superficie ed il loro imputridimento.
Quello che ho visto ieri sera (venerdì scorso, 29 agosto ndr) é tutt’altro.
Tutta la superficie è coperta da una melma densa, marrone tremendamente maleodorante, non é vegetale ha tutto l’ aspetto di una fogna a cielo aperto. Sul lungolago é quasi impossibile camminare senza sentire quell’odore nauseabondo.
Cosa é successo? Chi é responsabile di questo disastro? Come mai nessuno ne parla? Credo che ci sia anche un rischio sanitario per chi come me il lago lo vive molto da vicino.
Scommetto che per l’ennesima volta la colpa non sará di nessuno e non si capirá chi ha la responsabilitá di preservare il territorio.
Io sono stufa e amareggiata, mi piacerebbe che almeno i media locali ponessero l’accento su quanto sta succedendo e denunciassero l’accaduto. Cosa mettiamo a fare i depuratori??!
Grazie per l’attenzione.

Mirta Travaini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.