Maroni: “Niente pedaggio sulla Pedemontana varesina”

Il presidente lombardo ha spiegato che l’impegno assunto dalla giunta è quello di esentare dal pagamento il primo lotto di tangenziale almeno fino al 2015 e spiega: “Il nostro obiettivo è completare Pedemontana"

«Abbiamo assunto l’impengo di sospendere il pedaggiamento per tutto il 2015». Non lascia spazio a fraintendimenti la precisazione di Roberto Maroni il giorno dopo la discussione in consiglio regionale della questione dei pedaggi per le nuove tangenziali di Varese e Como. E’ stata proprio l’assemblea del Pirellone a chiedere che i due brevi tratti di Pedemontana vengano esentati dal pedaggio e oggi questo auspicio viene fatto proprio anche dal Governatore. La sospensione della tariffa «delle tangenziali di Como e di Varese che saranno messe in esercizio tra pochi mesi» secondo Maroni è «un altro segnale importante che la Regione Lombardia ha voluto dare per garantire un miglior movimento per i cittadini lombardi e per le merci». Nella stessa nota si precisa infatti che «per garantire la sufficiente mobilità ai cittadini lombardi e alle imprese lombarde, servono almeno altri 200 chilometri di strade veloci e di autostrade» e che proprio per questo motivo «il nostro obiettivo è quello di completare la Pedemontana». 

 

La questione del pagamento del pedaggio per i due tratti, infatti, era esplosa qualche mese fa dopo il sopralluogo sui cantieri di Marzio Agnoloni, l’amministratore Delegato della società Pedemontana. Agnoloni spiegò infatti che «noi saremo pronti all’apertura già da gennaio ma tutto dipenderà dal pedaggio». Per la tratta varesina, inoltre, erano già pronti i piani per la tratta da sottoporre a pagamento: dai due nuovi tunnel di Gazzada fino al ponte di Vedano. Una prospettiva che aveva fatto infuriare gli automobilisti pronti al boicottaggio della tratta e fatto preoccupare i rappresentanti politici. Ora il cambio di strategia ma, da qualche parte, quei soldi dovranno arrivare.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.