Maroni: “Sono qui a confermare l’impegno della Regione”

Il presidente della regione Lombardia ha ricordato i fondi con cui sostiene e sta sostenendo la provincia di Varese dal pirellone: dalla Caaserma Garibaldi al premio Chiara, da villa Mylius al Canottaggio

«E’ un evento importante, che quest’anno ha raddoppiato con la presenza anche della Fiera dei cavalli, vicino al nostro lago che sta diventando un luogo simbolo dello sport in Europa e nel mondo. Sono qui a confermare l’impegno della Regione a sostegno delle iniziative e delle necessità dei territori». Sono queste le parole del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante l’inaugurazione della Fiera di Varese.

Il governatore ha osservato che nel primo anno e mezzo del suo mandato ha avuto modo di vagliare «molte buone idee che sono arrivate dai territori», sottolineando poi il rilevante sostegno da parte di Palazzo Lombardia al territorio di Varese.  «Ricordo solo – ha sottolineato – i 15 milioni, ai quali poi ne abbiamo aggiunti altri 5, per la riconversione dell’ex caserma Garibaldi e per la sistemazione di tutta la piazza, che consentiranno al Comune di fare i lavori e restituire questi luoghi alla città. O ancora, il finanziamento deliberato giusto ieri, 15.000 euro, per il Premio Chiara, un’altra eccellenza della cultura varesina e italiana».

Maroni, rispondendo a una richiesta avanzata dal sindaco varesino, Attilio Fontana, intervenuto prima di lui all’apertura dell’happening in corso alla Schiranna, si è impegnato inoltre ad aumentare da 1,5 milioni a due milioni, il finanziamento della Regione per la ristrutturazione di Villa Mylius.

Infine, il presidente della Regione ha anche rassicurato il territorio sui finanziamenti ai campionati di cannottaggio nei prossimi anni «abbiamo assistito ai campionati di canottaggio sul Lago di Varese. Come Regione, mi è stato chiesto di garantire il sostegno a questa manifestazione internazionale per i prossimi anni. Per questo evento, c’era un impegno da
parte della Provincia, ma ora questo Ente è in fase di trasformazione. Mi auguro che mantenga il suo impegno, ma in caso contrario come Regione siamo pronti a subentrare alla Provincia di Varese negli accordi presi con la federazione internazionale e con quella italiana. Il nostro lago è diventato un luogo importante per lo sport europeo e vogliamo che rimanga tale«.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.