Masterclass per chitarra con Leopoldo Saracino

L’Associazione Musicale Estense organizzato la III Edizione della Masterclass per chitarra. Il primo incontro è per sabato 8 marzo

L’Associazione Musicale Estense, nell’ambito delle iniziative della sua Accademia Chitarristica Luigi Legnani, ha organizzato la III Edizione della Masterclass per Chitarra. Dopo aver ospitato nelle due precedenti edizioni come docente il M.° Emanuele Segre, esecutore di fama internazionale, quest’anno l’insegnante sarà il M.° Leopoldo Saracino, concertista e didatta anch’egli molto celebrato oltre i confini nazionali. Gli incontri avranno luogo presso la Sala Polivalente di Daverio (VA) nei sabati 8 marzo, 5 aprile e 10 maggio 2014.
Docente del Conservatorio di Musica di Bolzano, esperto esecutore su strumenti storici e attento alle prassi esecutive, Saracino è l’insegnante ideale per tutti coloro che, oltre a voler approfondire gli aspetti tecnici della chitarra, desiderano conoscere maggiormente i tanti particolari estetici e storici legati ad autori e periodi del repertorio chitarristico, sia solistico che cameristico. L’esperienza del Maestro, infatti, scaturita anche da vari e importanti lavori discografici (tra cui la prima registrazione integrale dei 36 Capricci di Luigi Rinaldo Legnani, l’integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli – in 8 CD – e le opere cameristiche di Filippo Gragnani e Anton Diabelli) oltre che da collaborazioni concertistiche degne di nota (quali ad esempio con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con il Quartetto Borciani, il Dedalo Ensemble e con il Divertimento Ensemble), lo colloca tra i più stimati docenti del palcoscenico chitarristico attuale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.